Attualità

  • Manifesta 7: presentati i numerosi eventi paralleli

    Il logo degli eventi paralleli

    Manifesta 7, la biennale di arte moderna e contemporanea che a luglio viene ospitata da Alto Adige e Trentino, sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi paralleli. Si punta a mettere al centro il panorama artistico locale, come ha sottolineato oggi (30 aprile) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presentando contenuti e protagonisti delle rassegne di contorno, assieme alla direttrice della Fondazione Manifesta, Hedwig Fijen.

  • Bicentenario 1809: presentazione delle iniziative della Provincia

    In occasione delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano del 1809, la Provincia ha programmato una serie di iniziative proprie, che verranno presentate dal presidente Durnwalder e dagli assessori Kasslatter Mur, Cigolla e Mussner mercoledì 7 maggio a Bolzano.

  • Biblioteca Provinciale "Dr. F. Teßmann“: richiamo nuove accessioni

    La Biblioteca Provinciale „Dr. F. Teßmann“ offre un nuovo servizio per visitatori virtuali. Sul sito internet della biblioteca (www.tessmann.it) si possono richiamare i libri nuovi.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2007/08 sono 28.097 gli alunni che frequentano una delle 331 scuole elementari dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 69. Nell’anno scolastico in corso sono 1.889 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 6,7 ogni 100 iscritti e 979 sono quelli che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 3,5 alunni ogni 100 iscritti.

  • Lingue al cinema a Bolzano: film in spagnolo e inglese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone, martedì 6 maggio, alle ore 20.00 al Teatro Cristallo a Bolzano e alla Mediateca Multilingue Merano, giovedì 8 maggio, alle ore 18.00, film in lingua spagnola, mentre sempre l’8 maggio al Centro Multilingue a Bolzano un film in inglese. Ingresso libero.

  • Restaurata una strada romana a Fortezza, inaugurazione il 4 maggio

    La strada realizzata dagli antichi romani in località Reiferfeldern a Fortezza, è stata restaurata e trasformata in un vero e proprio museo all’aria aperta da parte della Provincia di Bolzano. L’inaugurazione avrà luogo domenica 4 maggio alla presenza del presidente Luis Durnwalder.

  • Dal 5 maggio tornano in TV i cartoni con Hocus e Lotus in tedesco

    Hocus e Lotus e gli animaletti loro amici tornano in televisione con nuove storie dal 5 al 28 maggio per facilitare l’apprendimento della lingua tedesca. È un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’assessorato alla cultura italiana.

  • Biblioteche BIS: servizi ridotti dal 5 al 12 maggio

    L’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana informa gli utenti delle biblioteche del sistema BIS che dal 5 al 12 maggio compreso verrà installato un aggiornamento del software di automazione e che pertanto i servizi offerti saranno ridotti.

  • "Anziani nel maso" convegno alla Scuola professionale di Salern

    Si è svolto recentemente un convegno presso la Scuola provinciale di economia domestica di Salern incentrato sul progetto "Anziani nel maso“ che prevede la possibilità di coinvolgere attivamente le organizzazioni delle donne rurali nell’inserimento di anziani autosufficienti, anche per periodi limitati, nei masi dei contadini.

  • Orchestra sinfonica giovanile altoatesina - concerti in maggio

    L’Orchestra sinfonica giovanile altoatesina proporrà una serie di concerti in varie località della provincia. Creata circa un anno e mezzo fa grazie al sostegno del Dipartimento cultura tedesca della Provincia e del Comune di Bressanone, l’orchestra sotto la guida di Stephen Lloyd e Irene Troi, si è preparata intensamente nei mesi scorsi.