Attualità

  • Alto Adige e la genetica medica: conferenza giovedì 27 marzo

    Giovedì 27 marzo alle 20 all’Auditorium ITI in via Guncina Alessandro De Grandi, responsabile della sezione di Genetica Molecolare all’Istituto di Genetica Medica dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC research), terrà una conferenza dal titolo: “L’Alto Adige: una risorsa per gli studi di genetica medica”.

  • Manifestazione scolastica di atletica leggera

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana con il Centro Sportivo Scolastico "Leonardo da Vinci": sabato 29 marzo a Bolzano manifestazione di atletica leggera aperte a tutte le scuole medie e alle quinte classi delle elementari.

  • Francese e spagnolo per i film in lingua originale a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 27 marzo propone al Centro Multilingue Bolzano un film in francese e alla Mediateca Multilingue Merano un film in spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00.

  • "JuniorAkademie": per la prima volta incentivazione transfrontaliera di studenti

    Nel 2008 per la prima volta la JuniorAkademie dell’ArgeAlp rende possibile un’incentivazione transfrontaliera di studenti meritevoli. 56 giovani provenienti dalla Baviera, dai Grigioni, da San Gallo, da Salisburgo, dall’Alto Adige, dal Tirolo e dal Vorarlberg potranno prendere parte al programma della "JuniorAkademie" nel Bodensee-Gymnasium a Lindau.

  • Politica per la famiglia, da Roma riconoscimenti importanti per l'Alto Adige

    Sono ben quattro le iniziative della Provincia di Bolzano a sostegno della famiglia che riceveranno la menzione speciale nell’ambito del premio "amico della famiglia 2007" istituito a livello nazionale, oltre ad un contributo straordinario in denaro. L’assessora Kasslatter Mur parteciperà alla cerimonia a Roma il 27 marzo.

  • “Verkaufte Heimat”: sottotitoli in italiano per la seconda parte

    INVITO - Giovedì , 27 marzo 2008, alle ore 11.00 nella Sala Colonna del Centro Multilingue presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà la versione sottotitolata in italiano della seconda parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer. Si tratta di un progetto dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere. Proiezioni pubbliche il 28 marzo ed il 4 aprile alle 18.00 e per le scuole superiori italiane il 4 aprile alle 10.30.

  • Conferenza: “L'Alto Adige: una risorsa per gli studi di genetica medica” (27 marzo)

    Un’iniziativa che si inquadra nelle manifestazioni collaterali alla mostra “I segreti del corpo” allestita presso il Centro “Trevi” di Bolzano sino al 31 marzo.

  • Presentato il programma annuale del Museo di Castel Tirolo

    Il Tirolo Orientale, l’arte moderna e l’anno delle celebrazioni hoferiane 2009, questi i temi al centro dell’intenso programma di attività di Castel Tirolo presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente della provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessora alla cultura di lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Presentato il volume di storia altoatesina sulla crisi del 1961

    È uscita la terza parte dell’opera di Rolf Steininger sugli atti relativi alla storia politica dell’Alto Adige. La pubblicazione riguarda il 1961, anno della crisi, e si compone di due volumi presentati oggi (19 marzo) a Bolzano, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    Anche questo nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana si presenta al pubblico particolarmente ricca di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.