Attualità

  • Convegno dell’Intendenza scolastica italiana (30 aprile)

    L’ Intendenza scolastica italiana organizza un convegno di aggiornamento dal titolo “Cervello, Mente, Educazione. Aiutare la vita e obbedire alla vita” che si terrà mercoledì 30 aprile, dalle ore 9 alle ore 17.30, presso l’Hotel Sheraton in via Buozzi,35 a Bolzano.

  • Comitato di contatto con l'Università di Innsbruck

    Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro del Comitato di contatto con l’Università di Innsbruck al quale hanno preso parte i rappresentanti dell’ateneo austriaco, della Provincia di Bolzano, dell’amministrazione tirolese e dell’organizzazione degli studenti universitari sudtirolesi.

  • "Il mio grande maso", presentato il nuovo cofanetto didattico

    Fare apprendere in maniera giocosa, agli alunni delle scuole elementari, nozioni fondamentali sul lavoro agricolo e sulla sua importanza per il territorio altoatesino. Questo l’obiettivo di "Il mio grande maso", cofanetto didattico che con l’inizio del prossimo anno scolastico sarà distribuito in tutti gli istituti elementari della provincia.

  • Manifesta 7: presentazione delle iniziative parallele

    Nell’ambito e in parallelo a Manifesta 7 si svolgono in Alto Adige e Trentino numerose manifestazioni culturali e d’arte contemporanea a cura di associazioni e istituzioni locali: le iniziative fanno parte di un’ampia piattaforma di eventi che verrà presentata mercoledì 30 aprile a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • "La scuola delle catacombe" il 28 aprile alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Lunedì 28 aprile 2008, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Ada Zapperi Zucker "La scuola delle catacombe". Ingresso libero

  • "Azione caschi in bici", prima consegna ad un bambino delle elementari

    "Chi ha testa, la protegge". Con questo motto l’Assessorato provinciale alla mobilità e l’Intendenza scolastica tedesca hanno lanciato una campagna per promuovere l’uso del casco in bicicletta tra gli 8.200 bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari. Il primo casco è stato consegnato dal Sovrintendente Peter Höllrigl.

  • Libri di testo in comodato per la seconda classe delle superiori

    A partire dal prossimo anno scolastico in base ad una norma della legge Omnibus anche gli studenti delle seconde classi della scuola superiore riceveranno gratuitamente in comodati i libri di testo

  • Graduatorie di istituto per l’anno scolastico 2008/2009

    Stabiliti i termini per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di istituto nelle scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano per l’anno scolastico 2008/2009. Le domande possono essere presentate sino al 20 maggio 2008.

  • Anche nel 2008 approccio precoce alla lettura con "Bookstart"

    Il progetto "Bookstart" di promozione della lettura fin dai primi mesi di vita, avviato nel 2007 prosegue anche nel 2008; i dettagli dell’iniziativa sono stati presentati dagli assessori provinciali alla cultura Sabine Kasslatter Mur e Luigi Cigolla a questa mattina, martedì 22 aprile, a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • 29 aprile: convegno sulla terza età nell'azienda contadina

    Prestazioni sociali anche con riferimento al maso del contadino: all’assistenza degli anziani che vivono nell’azienda agricola è dedicato infatti il convegno organizzato martedì 29 aprile nella scuola professionale Salern di Varna, presenti gli assessori provinciali Hans Berger e Richard Theiner.