Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Nuovo video "Convivere in Alto Adige" adesso online
Il video vuole portare l’attenzione sul progetto "Convivere in Alto Adige". Può essere visto su treni, autobus e su YouTube.
-
Comunità di mobilità urbana EIT: Nuovo bando europeo Bauhaus
Opportunità di finanziamento per la co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento di cittadini e cittadine
-
Contributo per sfollati dall'Ucraina
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, i propri figli e i minori di cui si ha tutela legale.
-
Formazione sul monitoraggio delle misure adottate per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato - iscrizioni entro il due maggio
Corso di sei moduli organizzato dal Ministero del Lavoro sulla problematica dello sfruttamento lavorativo e del caporalato. Focus group il quattro maggio.
-
Verso una cittadinanza attiva: oltre 30 eventi su autonomia e libertà
Incontri, quiz, serate di dialogo su libertà, etica, politica e identità. Come ogni anno all’inizio di maggio, a cura dell’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca.