Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Dialogo il 25 maggio sul tema Heimat: Cosa serve per sentirmi “a casa”?
Mercoledì prossimo, l’Ufficio Educazione permanente in lingua tedesca organizza un confronto sul tema "Heimat". Sono invitati altoatesini di diverse culture e lingue, nati qui o provenienti da paesi lontani.
-
Percorsi di integrazione in Alto Adige
Un articolo da Salto.bz
-
21 maggio - Giornata mondiale della diversità culturale
Iniziative di lettura in 20 lingue in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale
-
Nuova ricerca Südwind mostra il drammatico impatto sociale della crisi climatica nel Sud del mondo
Mobilità limitata, mancanza di protezione e pratiche commerciali sleali minacciano l’esistenza di milioni di persone. Il caso di studio "Beyond Panic?" mette in evidenza quattro paesi particolarmente colpiti dalla crisi climatica
-
19 maggio webinar "Sprache und Rassimus. Im Gespräch mit Assimina Gouma, Nadia Thoma und Marta Guarda”
Il webinar "Sprache und Rassismus" fa parte della serie di webinar "Diversity Matters" di Eurac Research che esplora l’impatto delle migrazioni, delle diversità e della mobilità su realtà territoriali sempre più diverse.