Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Giornata del libro: cercasi giovani per letture nella lingua madre
Nell’ambito della campagna #multilingual e in occasione della Giornata del libro, l’Ufficio educazione permanente cerca giovani disposti a leggere in video storie nella loro madrelingua.
-
23 aprile teatro, arte e musica al Museion per profughi dell’ Ucraina
Giornata ludico creativa al Museion per bambini ed adulti dell’ Ucraina
-
Percorso formativo "Così lontano, così vicino"
Percorso di formazione della Fondazione Alexander Langer di pratiche antidiscriminatorie
-
Libera Università di Bolzano: accesso ai corsi di studio e all’insegnamento per rifugiati dall’Ucraina
L’Università di Bolzano offre a studenti e studentesse e a professori e professoresse universitarie rifugiate dall’Ucraina l’accesso alle lezioni, all’insegnamento, alla ricerca e a corsi di lingua.
-
Webinar: Adesione degli Enti Locali al SAI "accoglienza ordinaria"
Il 14 aprile un incontro informativo sull’adesione degli Enti locali al SAI: avviso per le nuove domande di finanziamento.