Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Nuovo corso di studi universitari in "Etica applicata" inizia a ottobre
Il corso, della durata di due semestri e che si svolge presso il STA di Bressanone, offre una formazione di base in etica applicata. Le competenze etiche sono tra le più importanti "Future skills".
-
Adopt Srebrenica: IV settimana internazionale della memoria
Dal 24 al 28 agosto Adopt Srebrenica organizza la 14esima edizione della Settimana Internazionale della Memoria.
-
100 borse di studio per studenti con protezione internazionale
Bando ministero dell’Interno-Crui per l’anno accademico 2022/2023; domande solo online entro il 31 agosto
-
Chi può essere italiano? Ius scholae invece di ius sanguinis?
L’influencer Khaby Lame ottiene la cittadinanza italiana grazie alla sua popolarità e dà il via libera alla modifica della legge.
-
Mostra Performace: “YOUR PARADISE, MY PRISION!”
Diritti umani, democrazia, stato di diritto, cittadinanza sono alcuni dei temi trattati in questa iniziativa, che ha come sfondo la realtà cubana e delle sue comunità sparse per il mondo.