Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
"La diversità paga": Presentato uno studio sulla diversità sul posto di lavoro
"La diversità paga" è il titolo dello studio sulla gestione della diversità in Alto Adige. I risultati sono stati presentati il 1° febbraio e discussi con rappresentanti del mondo scientifico, economico e amministrativo.
-
180 richiedenti asilo dall'Italia alla Germania
Il meccanismo dell’UE per alleggerire l’onere dei Paesi mediterranei nel gestire i richiedenti asilo ha portato all’ammissione di altri 180 migranti in Germania.
-
Finanziamento di progetti di integrazione: La scadenza per la presentazione dei progetti è stata prorogata al 15 febbraio
La scadenza per la presentazione tecnica dei progetti di sostegno all’integrazione e all’inclusione per i comuni, le comunità distrettuali e le organizzazioni non profit è stata posticipata al 15 febbraio.
-
Democrazia multiculturale: workshop online il 19 gennaio
Il workshop Betzavta su "Demokratie lernen" si terrà giovedì 19 gennaio.
-
Matinèe al Filmclub: La paura mangia l'anima
Il Filmclub di Bolzano organizza di nuovo i Matinèe con incontri e film.