Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Minori stranieri: inserimento lavorativo, progetto Cna-Assb
Quattro minori stranieri non accompagnati in cerca di una chance lavorativa e quattro aziende in cerca di di forza lavoro: su queste basi è nato il progetto sperimentale che ha visto collaborare Cna-Shv Alto Adige e Assb.
-
Orientierung 16+: I giovani provenienti da altri paesi trovano formazione e lavoro
Un progetto pilota di orientamento scolastico e professionale per giovani tra i 16 e i 18 anni arrivati di recente in Alto Adige. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono in corso.
-
Coso di specializzazione "Migrazioni, integrazione e democrazia"
A settembre si terrà la sesta edizione del webinar “Migrazioni, integrazione e democrazia. Profili giuridici, sociali e culturali” statt.
-
“Allena-lettura” per bambini: imparare una lingua, divertendosi
La Caritas organizza tutor di lettura per i bambini con background migratorio che hanno difficoltà con la lingua tedesca o italiana a scuola.
-
Corso per operatore socio sanitario in Trentino: aperte le iscrizioni
Disponibili 105 posti a Rovereto e Ziano di Fiemme; domande online entro il 29 luglio