News
-
Bilancio 2023 - Kompatscher: "Investire per plasmare il futuro"
Circa 6,69 miliardi a disposizione della Provincia per il 2023. Nella sua relazione al bilancio il presidente Kompatscher ha sottolineato l’importanza di affrontare preparati le prossime sfide.
-
Laghi ghiacciati: i consigli della Protezione civile
Con l’abbassamento delle temperature, gli specchi d’acqua congelano invogliando tanti avventori ad accedere alle superfici ghiacciate dei laghi. L’Agenzia per la Protezione Civile invita alla cautela.
-
Guide turistiche: un bando di gara per l'esame di abilitazione
L’esame di abilitazione professionale per accompagnatori turistici sarà indetto a breve, la Giunta provinciale ha stabilito che le conoscenze linguistiche sono un requisito fondamentale.
-
Curon: avviata la procedura per la messa in sicurezza della SS40
In futuro il tracciato della strada statale SS40 del Passo Resia sarà più sicuro ed attrattivo. La Giunta ha dato il via alla procedura di modifica del piano regolatore del Comune di Curon Venosta.
-
L'istituto di lingua italiana "Gandhi" a Merano sarà ampliato
L’impresa Unionbau SpA, su incarico della Provincia, amplierà l’Istituto in lingua italiana "Gandhi» a Merano. L’aggiudicazione dell’appalto è avvenuta presso la Ripartizione Edilizia.
-
La nuova legge sulla pesca protegge l'habitat acquatico
La nuova legge sulla pesca dà la massima priorità alla sostenibilità. La Giunta provinciale ha approvato oggi il disegno di legge sulla pesca.
-
Colpo di fuoco batterico: prosegue l'indennizzo per l'estirpazione
Nonostante la diminuzione dei casi di colpo di fuoco batterico, la fitopatia resta una minaccia in melicoltura. Oggi (6 dicembre) la Giunta ha confermato l’indennizzo per l’estirpazione.
-
Borse di studio per studenti: domande entro il 15 dicembre 2022
Entro il 15 dicembre alle ore 12 gli studenti che frequentano una scuola in Alto Adige, e per motivi di studio alloggiano fuori famiglia, possono presentare domanda per una borsa di studio.
-
Legislazione UE: individuate le priorità di monitoraggio
Nell’ambito del “Monitoraggio della normativa europea”, l’Ufficio Legislativo ha fatto rientrare nuove iniziative di interesse provinciale. La Giunta ha dato il via libera.
-
Cultura: è attivo il nuovo Registro provinciale degli artisti
Quasi 200 artiste ed artisti di varie discipline compaiono nel nuovo registro provinciale, istituito con decreto del direttore di Dipartimento Volker Klotz.