News
-
Simulazione di piena per i fiumi Adige e Isarco: 300 uomini in azione
L’Agenzia per la Protezione civile ha verificato per tutta la giornata odierna il funzionamento delle procedure di allerta e comunicazione per una piena simulata di Adige e Isarco.
-
Pericoli naturali: è online il Report 2021
Il nuovo report fornisce una panoramica esaustiva sugli eventi naturali avvenuti in Alto Adige nel corso del 2021. È consultabile online sulla piattaforma "Pericoli naturali" della Provincia.
-
Progetto FESR4008 SoLoMon: monitoraggio di grandi frane
Conferenza finale del progetto FESR SoLoMon sul monitoraggio a lungo termine di grandi frane basato su sistemi integrativi di sensori e reti.
-
Bacini montani: protezione dalle piene dell'Aurino a Predoi
I due lotti di costruzione rappresentano ulteriori tasselli per ridurre il pericolo di rischi idrogeologici del fiume Aurino a Predoi. Lavori finanziati grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale.
-
Esercitazione di piena: verifica delle procedure e sensibilizzazione
Per la prima volta dopo la pandemia, l’11 novembre l’Agenzia per la Protezione civile verifica il funzionamento delle procedure di allerta e comunicazione per una piena simulata di Adige e Isarco.
-
Bollettino di allerta: prudenza su strade di alta montagna e valichi
Le previsioni dei metereologici della Provincia rientrano nel rapporto giornaliero per individuare ed indicare i diversi rischi naturali. In Alto Adige attese le prime precipitazioni nevose.
-
Meteo Alto Adige: in ottobre il 40% di precipitazioni in meno
Temperature di due o tre gradi superiori alla media di lungo periodo, quella più alta è stata registrata a Bolzano il 3 ottobre (24,1). Ma venerdì sono già attese pioggia e neve
-
Bacini montani: proseguono i lavori a Bressanone e Laion
Ieri (26 ottobre) l’assessore provinciale Arnold Schuler e il direttore della Protezione civile, Klaus Unterweger hanno svolto un sopralluogo nei due cantieri aperti a Bressanone e al Rio di Albions.
-
Inaugurata la nuova stazione idrometrica a Ponte Stelvio
Oggi (24 ottobre) si è svolta l’inaugurazione della nuova stazione per il monitoraggio dei corsi d’acqua sul Rio Solda, presso Ponte Stelvio.
-
Renon: completati i lavori per il ripristino dell'acqua di sorgente
L’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani Nord ha terminato sul Renon i lavori di risanamento dei danni causati dai temporali estivi nel torrente Rio della Madonnina e nel fossato Hauserlahn.