News
-
Ok alla convenzione-tipo per gli studentati nelle zone produttive
In futuro i Comuni potranno autorizzare la costruzione di alloggi per studenti nelle zone produttive: prevista una deroga di 20 anni. Oggi la Giunta ha approvato la convenzione-tipo.
-
Studio: alta qualità della vita nonostante o grazie al turismo?
Le cifre parlano chiaro: in 20 anni il numero di pernottamenti in Alto Adige è cresciuto di 9 milioni. Come se la cava la popolazione? L’Università di Bolzano ha condotto uno studio in merito.
-
Contributi energetici: domande raddoppiate, investimenti triplicati
Oggi il presidente altoatesino Arno Kompatscher e l’assessore Giuliano Vettorato hanno presentato i dati inerenti ai contributi elargiti dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
-
La Giunta approva il Piano sociale provinciale 2030
I Servizi sociali dell’Alto Adige hanno un nuovo documento quadro: il Piano sociale provinciale 2030 definisce le priorità e le linee guida per l’ulteriore sviluppo della rete sociale.
-
Circonvallazione Colle Isarco: modifica ai piani urbanistici
La nuova opera è destinata a ridurre l’impatto del traffico nel centro abitato, creando un percorso alternativo all’A22. Oggi via libera della Giunta alla modifica d’ufficio dei piani urbanistici.
-
Tunnel ferroviario Virgolo: Kompatscher rilascia l’intesa
La Giunta provinciale ha compiuto oggi un passo avanti verso la realizzazione del futuro tunnel ferroviario a tre binari del Virgolo, autorizzando il presidente Kompatscher al rilascio dell’intesa.
-
Edifici pubblici e tutela del clima: fondo per le costruzioni in legno
Per realizzare il Piano clima 2040 serve la collaborazione di tutti. Rientra in questo impegno il Fondo per le costruzioni in legno approvato oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore Schuler.
-
Philipp Sicher diventa direttore sostituto di Dipartimento
Il direttore di Ripartizione Philipp Sicher è ora anche direttore sostituto del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità. Lo ha deciso oggi (13 giugno) la Giunta provinciale
-
La Provincia sostiene la ricerca ambientale di Eco Research
La Provincia di Bolzano continuerà anche nei prossimi anni a sostenere economicamente le attività di ricerca di Eco Research. Oggi la Giunta ha approvato l’accordo di programma 2023/25.
-
Senza confini verso il futuro: la Strategia Interreg Terra Raetica
82 progetti transfrontalieri, per un valore di 4 milioni di euro provenienti dal fondo Fesr, saranno realizzati entro il 2027 nell’ambito della Strategia Interreg Terra Raetica.