Attualità

  • Prestigioso riconoscimento al Museo provinciale del turismo

    Il fine settimana scorso il Museo provinciale del turismo ha partecipato a Lisbona al concorso per il Premio europeo del museo dell’anno (“European Museum of the Year Award“) nella capitale portoghese il Touriseum ha ricevuto un riconoscimento per la presentazione della sua esposizione permanente.

  • Tutto Mozart per le scuole ladine

    A tutte le scuole delle valli ladine viene fatto, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, un regalo speciale: l’intera opera del genio della musica su CD. "Mozart è una delle strade migliori per avvicinare i giovani alla musica classica", spiegano l’assessore provinciale ladino Florian Mussner e il direttore dell’Istituto pedagogico ladino Theodor Rifesser.

  • Il 17 maggio l'inaugurazione delle Giornate informative su libri e media 2006

    INVITO - Organizzate dall’Ufficio provinciale biblioteche della Ripartizione Cultura tedesca, le Giornate informative su libri e media "Buch- und Medieninformationstage 2006" saranno inaugurate mercoledì prossimo, 17 maggio, alle ore 15 al Centro Pastorale in piazza Duomo a Bolzano.

  • Progetto contro la violenza e l'estremismo: mostra della scuola Savoy

    Da tre anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza nel quadro del progetto europeo denominato Comenius. L’ultima iniziativa legata al progetto è una mostra dedicata alla tolleranza che verrà inaugurata domani (martedì 16) alle 17 nei locali della scuola.

  • “Memoria ed identità”: l’archivio delle fonti orali (18 maggio)

    Giornata di studio, giovedì 18 maggio, alle ore 17,30, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano.

  • Conferenza su “La scrittura musicale nei testi sacri al tempo di Dante“ (17 maggio)

    Mercoledì 17 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano.

  • Sopralluogo al cantiere del nuovo Museion

    È in programma domani (martedì 16) alle 12 a Bolzano il sopralluogo del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori Florian Mussner, Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla al cantiere del nuovo Museo di arte moderna e contemporanea.

  • Film in francese giovedì 18 maggio al Centro multilingue Bolzano

    Giovedì, 18 maggio, con inizio alle 18, al Centro multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale francese con sottotitoli in francese "La gloire de mon père" di Yves Robert. L’ingresso alla proiezione è libero per i tesserati.

  • Dall’11 agosto 12 mummie peruviane saranno esposte al Museo archeologico

    È stata inaugurata ieri a Vienna la mostra sulle mummie peruviane della civiltà Chachapoya Che dal prossimo 11 agosto e sino al 15 novembre saranno esposte presso il Museo archeologico dell’Alto Adige.

  • “Paradisi in terra”, incontro del Gruppo di lavoro “Flora dell’Alto Adige”

    “Paradisi in terra” è questo il titolo della conferenza che Johanna Platzgummer terrà, in lingua tedesca, lunedì 15 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro “Flora dell’Alto Adige.