Attualità

  • La “Bottega del matematico: imparare il mestiere del ricercatore“ (30 marzo)

    Un’iniziativa, promossa dall’Intendenza scolastica italiana presso la Casa Noldin di Salorno, incentrata sulla promozione della matematica negli Istituti superiori della Provincia. Domani pomeriggio i lavori elaborati dagli studenti saranno presentati, alle ore 15,00, alle autorità scolastiche.

  • Inaugurazione della mostra “Aquanitis” al Museum Ladin Ciastel de Tor (31 marzo)

    Inaugurazione della mostra “Aquanitis” al Museum Ladin Ciastel de Tor (31 marzo)

    La cerimonia avrà luogo venerdì 31 marzo, alle ore 18,00, presso la sede del Museo ladino “Ciastel de Tor”, in via Tor,72, a San Martino in Badia.

  • Fare animazione: al via nuovi corsi brevi

    Fare animazione con bambini e ragazzi ma anche con utenti parzialmente non autosufficienti: sono due dei corsi brevi promossi da maggio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

  • Formazione degli insegnanti: Alto Adige e Trentino puntano alla collaborazione

    I prima passi della collaborazione nel settore formativo degli insegnanti tra Alto Adige e Trentino sono stati avviati oggi (martedì 28) a Bolzano nell’incontro tra gli assessori provinciali Otto Saurer e Luisa Gnecchi, il loro collega trentino Tiziano Salvaterra e i rettori delle università di Bolzano e Trento. L’obiettivo è quello di gestire le nuove modalità di formazione iniziale e la corrispondente attività di aggiornamento in lingua italiana in modo tale da coprire il fabbisogno e tutte le richieste evitando doppioni.

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a giovani di Afghanistan e Cecenia

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 28) un accordo quadro con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a un massimo di 10 studenti provenienti da aree del mondo colpite da guerre e catastrofi naturali la frequenza universitaria a Bolzano. Per il 2006 la scelta è caduta su studenti di Afghanistan e Cecenia.

  • Come diventare "facilitatori di benessere": seminario in aprile

    Si chiama "Well being helper" il corso di formazione per facilitatori di benessere promosso dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana nella sede di Bolzano in via S.Geltrude 3. Nel quadro del corso viene proposto un seminario gratuito di 21 ore dedicato alla creatività, in programma dal 6 all’8 aprile, che si rivolge a persone in possesso di una qualifica professionale o diploma abilitante al lavoro di cura o educativo o che siano attive nel volontariato. Iscrizioni entro il 4 aprile.

  • “Libriallaradio”, un’iniziativa di promozione alla lettura

    A ragazze e ragazzi delle classi IV e V di alcune scuole superiori di lingua italiana e tedesca di Bolzano e provincia è stata rivolta una proposta, che prende spunto dalla lettura di libri, accolta come stimolante e al tempo stesso impegnativa.

  • È primavera, si svegliano i Musei!

    Con l’inizio della primavera riaprono come di consueto i battenti i principali musei provinciali ed ora ritornano, anche per le famiglie, nuove opportunità per trascorrere delle giornate in maniera interessante e stimolante all’insegna della cultura e del relax.

  • Un nuovo documento di Andreas Hofer in possesso dell'Archivio provinciale

    hofer

    L’Archivio provinciale è giunto in possesso di un nuovo documento attribuito ad Andreas Hofer. Si tratta di una circolare scritta da Hofer mentre si trovava a Steinach am Brenner dopo la battaglia del Berg Isel. Con questa nuova acquisizione si arricchisce il patrimonio dell’Archivio provinciale relativo al periodo tra il 1809 e il 1844, come sottolinea l’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur. "La Provincia di Bolzano possiede ora diversi documenti autografi di Andreas Hofer e dell’epoca delle guerre per la liberazione del Tirolo considerati storicamente interessanti."

  • A Bressanone la presentazione di un DVD per studenti per avvicinarsi all'opera

    Domani, martedì 28 marzo 2006, alle ore 9.00, presso l’Auditorium del Liceo Classico "Alighieri", in via Prà delle Suore a Bressanone sarà presentato agli insegnanti ed agli studenti delle terze, quarte e quinte delle scuole superiori in lingua italiana il DVD "Madamina! Il catalogo è questo - l’opera nel cinema", un’antologia di spezzoni di film famosi che hanno come colonna sonora brani e arie altrettanto famosi tratti da opere liriche.