Attualità

  • "Hallo auto": successo del progetto di educazione stradale per i ragazzi

    Si avvia alla conclusione registrando un notevole successo il programma di educazione stradale "Hallo Auto" promosso dall’ACI e dall’Assessorato provinciale alla scuola italiana e che ha visto finora coinvolti oltre 200 alunni delle terze classi elementari delle scuole italiane. Uno degli ultimi appuntamenti con le esercitazioni e i lavori di gruppo si è tenuto oggi (martedì 4) nella sede di vigili del fuoco a Bolzano, presente l’assessora Luisa Gnecchi.

  • Grande successo del corso per cronisti

    Italienischer Chronistenlehrgang

    All’iniziativa, proposta per la prima volta in lingua italiana dall’Archivio provinciale, hanno partecipato 16 altoatesini interessati a ripercorrere e tenere viva la storia dei loro paesi. “Con questo corso”, spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, “abbiamo fornito a questi appassionati di storia locale gli strumenti adatti per documentarla e raccontarla. La storia del proprio paese o quartiere è una parte importante dell’identità dei cittadini”.

  • Porte aperte all’atletica (sabato 8 aprile)

    Manifestazione sportiva organizzativa dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Nominata la commissione per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina

    Su proposta dell’assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, la Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha nominato i nuovi componenti della commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, chiamata ad esaminare la preparazione linguistica del personale insegnante. Presidente è l’ispettore scolastico Lois Ellecosta.

  • Una nuova serata dedicata al jazz a Bolzano

    Dopo il grande successo delle lezioni-concerto con la band di Paolo Fresu, la Ripartizione provinciale Cultura italiana ripropone a Bolzano una nuova serata dedicata al jazz. Oltre agli highlights di quell’evento e all’anteprima del video in uscita dedicato a Franco D’Andrea, mercoledì 12 aprile esperti e promotori del settore in Alto Adige si confronteranno sui temi emersi in occasione delle "5 giornate del jazz". Appuntamento al Centro culturale "Trevi" alle 20.30, ingresso libero ma posti limitati.

  • "Saudade", primo appuntamento con la cultura portoghese

    Da domani (mercoledì 5) a sabato 8 aprile al Centro Trevi di Bolzano vanno in scena le culture di lingua portoghese. La giornata inaugurale promossa dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla - presenti i consoli generali del Portogalle e del Brasile in Italia - è incentrata alle 18 sull’incontro letterario “Vozes lusitanas” che omaggia due grandi figure della letteratura portoghese, la poetessa Sofia de Mello Breyner e il premio Nobel José Saramago.

  • Seduta costitutiva della Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario

    Si è riunita oggi per la sua seduta costitutiva la Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario presieduta dall’assessore provinciale, Otto Saurer.

  • Aggiornamento per gli insegnanti: “Sulla via per Sebatum”

    Una manifestazione pomeridiana per gli insegnanti. Mercoledì 5 aprile.

  • Replica del film "Cecità" a Bolzano - lunedì 10 aprile

    Visto il grande successo delle prime tre proiezioni, il thriller realizzato dai ragazzi del Liceo Classico Carducci verrà riproposto lunedì prossimo, 10 aprile, alle ore 20.00, all’Auditorium delle ITI Galilei, in via Guncina a Bolzano. L’ingresso è gratuito.

  • Pieghevole della Ripartizione natura e paesaggio sulle “Farfalle”

    È stato pubblicato in questi giorni un interessante opuscolo sulle farfalle che popolano l’Alto Adige.