Attualità

  • Inaugurazione dell'esposizione fotografica “Kalterer Auslese” (4 aprile)

    Martedì 4 aprile, alle ore 19,00, presso il Museo del Vino, via dell’Oro,1, Caldaro,

  • Portoghese oltre i confini: nuova iniziativa dell'Assessorato alla Cultura italiana

    Saudade

    Tra il 5 e l’8 aprile il Centro Trevi a Bolzano ospiterà una manifestazione incentrata sull’idioma portoghese e sulle sue culture, presentata oggi (venerdì 31) a Bolzano. L’iniziativa “Saudade: a lingua è minha pátria – viaggio nei paesi di lingua portoghese: immagini, suoni, emozioni” è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia con si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo e del Consolato Generale del Brasile a Milano, è realizzata con la consulenza scientifico-culturale dell’IBRIT Istituto Brasile-Italia di Milano e si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo e del Consolato Generale del Brasile a Milano.

  • Educazione stradale "Hallo auto": esercitazione e lavori finali con gli alunni

    Sta per concludersi il programma di educazione stradale "Hallo Auto" promosso dall’ACI e dall’Assessorato provinciale alla scuola italiana. Uno degli ultimi appuntamenti con le esercitazioni e i lavori di gruppo delle classi di alunni è in programma martedì 4 aprile nella sede di vigili del fuoco a Bolzano, presente l’assessora Gnecchi.

  • Colpo d'occhio sui nove musei provinciali

    Puntuale con l’avvio della nuova stagione, un dettagliato opuscolo informa sui programmi e i contenuti dei musei provinciali. L’iniziativa, curata dall’Ente musei provincali e dal Museo di storia e cultura Castel Tirolo, è stata presentata oggi (venerdì 31) a Bolzano da Luis Durnwalder, presidente del Museo Castel Tirolo, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal presidente dell’Ente musei Bruno Hosp. L’opuscolo è disponibile neei musei e su tutto il territorio locale attraverso l’Ente musei provinciali, le associazioni turistiche e l’Unione albergatori e pubblici esercenti, che hanno contribuito a promuovere l’iniziativa.

  • Scuole di musica: il punto sulle strutture

    In generale, le scuole di musica altoatesine hanno sedi dignitose, sia per quanto riguarda gli spazi sia per la qualità degli edifici. Tuttavia, non manca qualche problema. Un rilevamento della situazione attuale e delle esigenze delle scuole è stato promosso dall’assessora Kasslatter Mur in collaborazione con gli Istituti per l’educazione musicale in lingua italiana ed in lingua tedesca e ladina, nonché il Dipartimento provinciale ai Lavori pubblici. Gli esiti di questa indagine sono stati al centro di un incontro degli assessori ai Lavori pubblici Florian Mussner, alla Cultura italiana Luigi Cigolla ed alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, alla presenza degli esperti dei rispettivi Dipartimenti, con i direttori delle scuole musicali, nel corso del quale si è discusso anche delle linee guida per questo tipo di edilizia.

  • Scambio di alunni tra Bolzano, Bressanone e la spagnola Valencia

    Sono giunti a Bolzano i 15 studenti del corso “Commercio exterior y marketing” dell’istituto professionale Conselleria di Valencia nel quadro di un progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che permette alle scuole professionali in lingua italiana di Bolzano e Bressanone e a imprese private locali di mettersi in rete con gli equivalenti enti e scuole di Valencia nonché con imprese spagnole. A maggio bolzanini e brissinesi sono attesi in Spagna.

  • Resi noti i risultati delle elezioni del Consiglio scolastico provinciale

    Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio scolastico provinciale. Hanno preso parte alla consultazione 6430 persone, rispetto alle 14683 aventi diritto, pari ad una percentuale del 43,79%.

  • Mostra al Museo di scienze naturali: “Serpenti, mito e realtà” (3 aprile)

    L’inaugurazione della mostra “Serpenti, mito e realtà” avrà luogo lunedì 3 aprile, alle ore 18, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 aprile all’11 giugno 2006.

  • Presentato il “Progetto Archaeobrowser”

    Gli assessori Kasslatter Mur e Berger nel corso della presentazione del sito "Archaeobrowser"

    Una carta archeologica on line, alla quale tutti gli interessati potranno avere comodamente accesso da casa propria. È questo il progetto, presentato oggi dagli assessori Sabina kasslatter Mur ed Hans Berger, realizzato dalla Ripartizione Beni Culturali in collaborazione con la Ripartizione Informatica.

  • "Il mistero della missione giapponese" alla Biblioteca provinciale italiana il 3 aprile

    INVITO - Lunedì 3 aprile 2006, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Luca Valente e Paolo Savegnago "Il mistero della Missione giapponese". Accanto agli autori sarà presente il giornalista Paolo Valente.La serata è aperta al pubblico.