Attualità

  • Presentazione del libro “Il cuore nero di Manni Franzensfeste”

    L’ultima opera dello scrittore bolzanino Paolo Crazy Carnevale sarà presentata alla Biblioteca Claudia Augusta, in via Mendola 5 a Bolzano, lunedì prossimo, 13 giugno. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Workshop in inglese su paleobotanica e palynologia al Museo di Scienze naturali

    La prossima settimana, dal 16 al 18 giugno, è in programma un interessante workshop dedicato a “Paleobotanica e palynologia del Permiano e del Triassico”. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione. L’iniziativa sarà presentata al pubblico venerdì 17 giugno, alle ore 9.00, nella sede del museo bolzanino, alla presenza dell’assessora Sabina Kasslatter-Mur.

  • Presentazione della collezione di moda della scuola Zuegg

    Due modelli disegnati dai corsisti

    Sabato 18 giugno, alle ore 14.00, gli allievi del corso “design di moda”, organizzato dalla Scuola professionale Zuegg di Merano, presenteranno le loro creazioni. Appuntamento nel foyer della scuola, in via Scuderia a Merano, dove gli abiti rimarranno esposti fino alle 19.00.

  • Vino e letteratura il 14 giugno al Museo provinciale del Vino di Caldaro

    Un viaggio enologico attraverso la storia e il passato, con citazioni letterarie, musica e satira: questa la proposta del Museo del Vino dell’Alto Adige per il prossimo 14 giugno a Caldaro. E per non farla essere una semplice e ”arida” serata di lettura, non mancheranno ovviamente i vini, pronti per la degustazione. Un viaggio enologico-letterario che si consumerà al motto di “Donne e vino”.

  • Scuola: è uscito il nuovo “Piano provinciale di aggiornamento”

    Il Piano, che illustra il panorama dei corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole in lingua italiana, è stato compilato dall’Ufficio Processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana. È consultabile anche in Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/1703.

  • Archeologi internazionali a convegno sul sito scoperto a Bressanone

    Il sito fusorio della tarda età del Rame nella zona di Millan a Bressanone: attorno a questo rinvenimento l’Ufficio provinciale Beni archeologici ha promosso il convegno internazionale in programma mercoledì 15 giugno a Bolzano, a cui interverranno esperti da tutta Europa.

  • Lezioni con il Museo Archeologico

    Un progetto speciale di collaborazione tra la Scuola media "Segantini" di Merano ed il Museo Archeologico dell’Alto Adige si è concluso nei giorni scorsi con una toccante performance musicale.

  • Nuova edizione del corso di tecnico d’aziende per sport e turismo equestre a Teodone di Brunico

    Per i futuri tecnici d’aziende per sport e turismo equestre del Corso IFTS, che si svolge nella scuola provinciale agraria “Mair am Hof” a Teodone di Brunico, dopo tanta istruzione e formazione teorica e pratica, il diploma “Tecnico d’aziende per sport e turismo equestre” è quasi a portata di mano. E la Commissione provinciale ha dato via libera a una nuova edizione del corso.

  • A giugno apertura serale al Museo delle Miniere a Cadipietra di giovedì

    Alla storia dell’attività mineraria in Valle Aurina è dedicata la raccolta di documenti ed immagini della famiglia Enzenberg ospitata presso il Museo delle Miniere nel "Granaio/Kornkasten" a Cadipietra. Durante il mese di giugno di giovedì potrà essere visitata fino alle ore 22.00.

  • Sfilata di moda romana il 9 giugno al Museo archeologico

    La mostra temporanea "Piacere-Piacersi" sulla bellezza e cura del corpo in epoca romana ospitata presso il Museo archeologico bolzanino si concluderà giovedì prossimo, 9 giugno alle ore 20.00, con una sfilata di moda ed un buffet romani. Ingresso: 5 Euro.