Attualità

  • Incontro tra due vallate con il progetto artistico “Tras(se) Nord-Süd”

    Presentazione del progetto “Tras(se) Nord-Süd”: venerdì 20 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo Ladino Ciastel de Tor a San Martino in Badia

  • Studenti della formazione professionale progettano una scuola media: premiazione giovedì 19

    Sviluppare il progetto completo di una scuola media con annessa palestra: questo il tema dell’iniziativa proposta alla classe disegnatori edili della Formazione professionale italiana nel quadro delle competenze trasversali (key skills). La premiazione dei migliori elaborati è in programma giovedì 19 a Bolzano.

  • Prima altoatesina del film "Oh, Uomo" il 19 maggio a Castel Tirolo

    Giovedì 19 alle 20.30 Castel Tirolo ospita la prima assoluta per l’Alto Adige di "Oh, Uomo" di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, il fiml sulla Prima guerra mondiale coprodotto dalla Provincia di Trento. L’ingresso è libero.

  • Educazione stradale nelle elementari: 4.300 partecipanti

    Educazione stradale

    Da una ventina d’anni l’Ufficio patenti e abilitazioni di guida in collaborazione con le scuole e le polizie municipali impartisce nozioni di educazione stradale agli alunni della quarte e quinte classi delle elementari in provincia di Bolzano. Nella primavera 2005 sono circa 4.300 gli alunni di 112 scuole elementari altoatesine ad aver aderito all’iniziativa.

  • Giovedì lungo con la poetica araba il 19 maggio al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 19 maggio 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta la rubrica "Libri e parole" sulla pubblicistica bilingue italiano-arabo a cura di Adel Jabbar. Al centro dell’incontro una poesia della poetessa yemenita Hoda Ablan. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.

  • Contributi provinciali alle attività culturali nelle valli ladine

    Ammonta a più di 320.000 euro la somma complessiva dei contributi concessi dalla Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore alla Cultura e Scuola ladina Florian Mussner, ad enti ed associazioni che si occupano di educazione e cultura in lingua ladina.

  • Inaugurata la mostra interregionale di Hall e Galtür

    Inaugurata oggi in Tirolo la Mostra interregionale 2005 di Hall e Galtür. L’evento è organizzato dal Land Tirol in collaborazione con le province autonome di Bolzano e di Trento. Alla cerimonia di inaugurazione, guidata dal presidente del Land Tirol Herwig van Staa alla presenza, fra gli altri, del ministro della Difesa austriaco Günter Platter, ha preso parte anche l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

  • Studio PISA: la scuola altoatesina tra le migliori del mondo

    Gli studenti altoatesini sono i migliori al mondo nella lettura e tra i primi in matematica e scienze. E soprattutto non ci sono differenze di preparazione tra i ragazzi di ceti sociali differenti, a dimostrazione che la scuola altoatesina offre a tutti le stesse possibilità di formazione. E’ quanto emerge dallo studio “Pisa” svolto nel 2003 a livello internazionale e che in Alto Adige ha coinvolto 41 scuole superiori e professionali e 9 medie. I risultati della ricerca sono stati illustrati oggi nel dettaglio dagli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi e Otto Saurer.

  • Popoli da 4 continenti domani a Castel Tirolo

    Domani, sabato 14 maggio, a Castel Tirolo, si apre alle 10.30, la "Giornata d’incontro con i popoli dei quattro continenti", una manifestazione organizzata dal Museo provinciale storico culturale.

  • Zhu Lu Jia, studente del “Delai”, primo ai Giochi regionali della chimica

    L’ottimo livello formativo raggiunto dall’Istituto Tecnico per Geometri “Delai“ di Bolzano è stato confermato dalla vittoria conseguita nei giorni scorsi a Trento dallo studente del biennio Zhu Lu Jia in occasione della selezione regionale dei “Giochi della chimica” organizzati dalla Società Italiana di Chimica e patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione.