Attualità

  • Promozione della famiglia: le misure illustrate a Ora e Brunico

    Si conclude il ciclo dei sette incontri sul territorio promossi dalla Provincia per informare amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori sulle misure previste nel Pacchetto famiglia. Lunedì 11 e martedì 12 a Ora e Brunico si parlerà tra l’altro di assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione.

  • Presentazione dell'iniziativa "ciboxmenti"

    INVITO - Nomi di spicco della scena artistica e del panorama gastronomico nazionali ed internazionali accomunati in un progetto che indaga il rapporto tra arte e cibo “ciboxmenti/geistesnahrung/food for thought” . L’iniziativa sarà illustrata in una conferenza stampa il 15 aprile, alle ore 10.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Resistenza, federalismo, autonomie: incontro alla Biblioteca provinciale italiana

    Ai temi della Resistenza, del federalismo e delle autonomie è dedicato il secondo appuntamento del ciclo "Storia e memoria della Resistenza", promosso dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e in programma lunedì 11 aprile alle 18 nella sede di via Mendola a Bolzano.

  • Seminario sull'inserimento al lavoro dello studente disabile

    Proseguono sabato 9 aprile i seminari gratuiti dedicati ai percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione. Si tratta della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • L'assessore Mussner e un coro ladino al Festival coristico retico in Svizzera

    Al "Festival da Chors“ in programma domenica 10 aprile nel Cantone dei Grigioni, l’assessore provinciale Florian Mussner interverrà a Rueun. I ladini dell’Alto Adige saranno rappresentati anche dal coro femminile „Raiëta“ di La Valle.

  • Kasslatter Mur e Saurer presentano il programma estivo per bambini e famiglie

    Sono al momento 180 le proposte per l’estate delle famiglie che riempiono il programma delle vacanze estive in Alto Adige. Una serie di iniziative e manifestazioni destinate ad aumentare e che saranno presentate dagli assessori provinciali Otto Saurer (formazione) e Sabina Kasslatter Mur (famiglia) venerdì 8 aprile a Bolzano.

  • Manifestazione sportiva scolastica "Porte aperte all’atletica"

    Sabato 9 aprile 2005, ore 15.00, Campo CONI di Bolzano.

  • Convegno su Bolzano e il sistema fieristico del Seicento e Settecento

    Tra il 7 ed il 9 aprile prossimo, storici ed esperti di tutta Europa indagheranno presso il Palazzo Mercantile di Bolzano il ruolo del capoluogo altoatesino quale città fieristica nel XVII e nel XVIII secolo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

  • Tavola rotonda sul rapporto museo-scuola

    Domani, martedì 5 aprile 2005, con inizio alle ore 18, presso il Museo archeologico, in via Museo 43 a Bolzano, si terrà una tavola rotonda, in italiano ed in tedesco, dedicata al tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione. L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

  • Apprendimento in rete: al via 2. corso per e-tutor

    Sviluppare e gestire programmi di e-learning e monitorare l’andamento di questi percorsi di formazione a distanza per adulti, questo il compito principale del cosiddetto e-tutor. La seconda edizione del corso per questa nuova figura professionale prenderà il via il 27 aprile. Iscrizioni possibili fin d’ora.