Attualità

  • Serie di iniziative: “Qui nessuno è straniero – Educare all‘incontro”

    Conferenza stampa: venerdì 8 aprile, ore 11,00, sala stampa della Giunta, Palazzo Widmann. “Chi dialoga con altri, senza conoscere la propria posizione confonde piuttosto che comunicare. (Hans Küng)“ è questo il sottotitolo della serie di iniziative promosse dalla Formazione professionale italiana e dalla Sovrintendenza scolastica sul tema “Qui nessuno è straniero – Educare all’incontro”, che si svolgeranno a Bolzano tra l’11 ed il 15 aprile, principalmente presso le Scuole professionali “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • "alternativen/percorsi post-diploma 2005": scuole e corsi alternativi all’università

    Una preziosa guida per gli studenti che hanno concluso la maturità e cercano un corso di formazione di breve durata: l’Ufficio provinciale Orientamento scolastico e professionale ha pubblicato la nuova edizione dell’opuscolo “alternativen/percorsi post-diploma 2005", che offre una panoramica di scuole e corsi alternativi all’università.

  • Esame del Goethe-Institut: iscrizioni entro l'8 aprile

    A metà maggio 2005 si svolge l’esame del Goethe-Institut per il riconoscimento internazionale della conoscenza molto approfondita del tedesco. L’8 aprile scade il temine per le iscrizioni all’esame.

  • Cucina russa al Centro Multilingue giovedì 7 aprile

    Giovedì prossimo, 7 aprile 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta una serata dedicata alla cucina russa a cura di Bianca Marabini Zöggeler. Al centro dell’incontro la cucina tradizionale e la storia della cultura del cibo in Russia.

  • Promozione della famiglia: le misure illustrate nelle scuole a Merano e Silandro

    Proseguono gli incontri sul territorio promossi dall’assessore provinciale Otto Saurer per parlare delle nuove misure a favore della famiglia, in particolare assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione. I prossimi appuntamenti con amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori sono previsti domani (martedì 5) a Merano e Silandro.

  • 6 aprile: Concerto jazz al Centro Giovani Charlie Brown

    Il Centro giovani di via Cagliari a Bolzano, sostenuto dal Srevizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana, propone per mercoledì prossimo un concerto jazz del gruppo bolzanino dei Bakiba. Ingresso libero.

  • 2a edizione del premio Claudia Augusta per tesi di laurea

    Già da lunedì prossimo, 4 aprile, e fino al 14 ottobre 2005 è possibile consegnare presso la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta la propria tesi di laurea su argomenti di carattere locale, per partecipare al “Premio Claudia Augusta”.

  • Formazione Professionale, Saurer incontra l’EACD: “Master europeo per gli artigiani dello scalpello”

    L’assessore competente per la Formazione professionale in lingua tedesca e ladina ha incontrato oggi i vertici dell’Associazione europea degli artigiani delle costruzioni e del design - EACD. Tema del colloquio è stata la volontà di creare un master europeo di formazione per gli artigiani che lavorano marmo e pietre.

  • Kasslatter Mur presenta la prima banca dati del tedesco sudtirolese

    Per la prima volta è stata completata la raccolta di parole in "sudtirolese" che non si trovano nel vocabolario e che sono entrate nell’uso comune. La banca dati del tedesco in Alto Adige verrà presentata venerdì 8 aprile a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Corso di ladino a Selva Gardena

    Chi già conosce un po’ il ladino e vuole migliorare la sua conoscenza della lingua può iscriversi entro il primo aprile al corso di ladino per progrediti proposto a Selva.