Attualità

  • La bolzanina Sara Aguanno vincitrice all'olimpiade austriaca 2005 del latino

    Sara Aguanno del Liceo Classico tedesco „Walther von der Vogelweide“ di Bolzano ha conseguito il primo posto al Concorso per il latino nell’ambito dell’Olimpiade austriaca 2005 per latino e greco svoltasi a Salisburgo. La studentessa bolzanina aveva ottenuto il secondo posto al Concorso intertirolese di lingue 2005 disputato a Innsbruck.

  • Posa della prima pietra del Liceo “Giovanni Pascoli” a Bolzano

    Si è svolta questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, delle vicepresidente, Luisa Gnecchi, dell’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, e dell’Intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, la cerimonia per la posa della prima pietra della futura sede del Liceo pedagogico – artistico “Giovanni Pascoli” che sorgerà all’incrocio tra via Resia e Viale Druso a Bolzano.

  • Iniziative in Alto Adige per la Giornata mondiale dei musei: conferenza stampa il 3 maggio

    Per la prima volta i musei dell’Alto Adige hanno promosso congiuntamente un calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale dei musei, prevista per domenica 8 maggio. Con visite speciali e azioni particolari circa 40 musei si presenteranno al pubblico. Le iniziative saranno presentate in dettaglio dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur a Bolzano nella conferenza stampa di martedì 3 maggio.

  • Danzatrici sacre al Museo archeologico provinciale

    Tänzerin

    "Uno sguardo al femminile", la rassegna proposta dal Museo archeologico dell’Alto Adige, invita a scoprire contesti ancora poco noti del mondo della donna: il prossimo appuntamento, in programma a Bolzano giovedì 28 aprile alle 20, si concentra sulla figura delle danzatrici sacre e sul corpo come veicolo di comunicazione culturale.

  • Cinema francese giovedì 28 aprile al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 28 aprile, con inizio alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue sarà proiettato il film in francese "Western" di Manuel Poirier. Ingresso libero

  • "Ritorno alla vita": presentate le manifestazioni per i 60 anni dalla fine della guerra

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur

    Sono diverse le manifestazioni organizzate in Alto Adige per ricordare il sessantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Su tutte spiccano la mostra "Ritorno alla vita", ospitata dal Museo "Casa Wassermann" di Villabassa, e un libro, che documentano gli avvenimenti dell’aprile 1945, quando un gruppo di prigionieri provenienti dai campi di concentramento nazisti fu liberato nella località della Val Pusteria. Tutte le iniziative sono coordinate dall’Archivio Storico provinciale.

  • Incontro con il giornalista Marco Travaglio

    Prosegue la serie di incontri pubblici promossa dall’Assessorato provinciale alla Formazione professionale italiana con esponenti del mondo culturale, economico e storico italiano. Mercoledì 27 a Bolzano sarà il turno del giornalista Marco Travaglio.

  • Visite guidate al Museo provinciale del vino di caldaro

    Domenica 24 aprile il Museo provinciale del vino, che ha sede a Caldaro, in via dell’Oro,1 offrirà al pubblico la possibilità di effettuare una visita gratuita sia al Museo che alle cantine. Le visite potranno avere luogo dalle ore 11,00 alle 15,00.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali di Bolzano (26 aprile, ore 20,00)

    Le preparazioni galeniche in cucina - ovvero come prepararsi in casa estratti di piante medicinali

  • Giornata mondiale del libro: l'impegno dell'Assessorato provinciale alla Cultura

    La promozione del libro e della lettura, un’ intensa attività editoriale, l’organizzazione di concorsi letterari e incontri culturali, iniziative attraverso l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”: in occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra domani (sabato 23 aprile), la Ripartizione Cultura italiana fa il punto sull’impegno per offrire ai cittadini informazioni e servizi sempre più qualificati e di ampio spessore culturale. Prossimo passo sarà l’automazione del sistema bibliotecario provinciale.