Attualità

  • Kasslatter Mur a Lipsia: colloqui su editoria e musei

    Contatti con editori, informazioni sulle nuove tendenze del settore, colloquio con esperti di arte: è stata positiva la trasferta a Lipsia dell’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur che ha visitato la "Buchmesse", la prestigiosa Fiera de libro, e avviato colloquio con i responsabili museali.

  • Corsi di formazione per cronisti di paese

    Specifici corsi di formazione e aggiornamento per cronisti, quegli appassionati che anno per anno raccontano e tramandano la storia e gli avvenimenti del paese, sono stati approvati dalla Giunta provinciale.

  • Una serie di progetti approvati dal Comitato attività interculturali e artistiche

    Comitato attività interculturali e artistiche

    Sotto la guida dell’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur il Comitato attività interculturali e artistiche della Provincia oggi (22 marzo 2005) esaminato ed accolto una serie di iniziative destinate ai tre gruppi linguistici. Presenti l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, ed il collega per il gruppo ladino, Florian Mussner.

  • A lezione nel maso dal prossimo anno scolastico

    Annäherungsversuche: Schüler sind ab kommendem Jahr auf Bauernhöfen zu Gast

    Con il prossimo anno scolastico gli alunni delle elementari potranno frequentare anche lezioni particolari in una scuola speciale, il maso contadino. Alle classi verrà offerta la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura. I contadini-insegnanti saranno formati nelle scuole professionali provinciali per le foreste, l’agricoltura e l’economia domestica.

  • Promozione della famiglia: le misure illustrate nelle scuole

    Assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione: sono alcuni degli interventi previsti nel Pacchetto famiglia della Provincia che saranno illustrati nei prossimi giorni nelle scuole altoatesine ad amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori. Il primo dei 7 appuntamenti è in programma il 31 marzo.

  • Trasporto studenti: domande entro il 31 marzo

    Scade il prossimo 31 marzo il termine ultimo per presentare le domande per l’ammissione al trasporto scolastico.

  • Lunedì di Pasqua riapre il Museo degli usi e costumi

    Uova pasuali

    Il Museo degli usi e costumi a Teodone nei pressi di Brunico riapre i battenti lunedì 28 marzo 2005 con una caccia alle uova pasquali per famiglie. appuntamento al museo dalle ore 14.00.

  • Corsi della Scuola per le professioni sociali nel mese di aprile

    Il mese di aprile per la Scuola provinciale per le professioni sociali è caratterizzato dall’avvio di una fitta serie di corsi brevi incentrati sul settore della demenza, dell’assistenza ai pazienti parkinsoniani, l’animazione con gli anziani parzialmente autosufficienti, la stesura di una carta dei servizi sociali e sociosanitari, l’amministratore di sostegno, gli aspetti economico-legali riguardanti la “badante”, l’amministratore di sostegno, la tutela della persona incapace.

  • Cinema francese giovedì 24 marzo al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 24 marzo, con inizio alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue sarà proiettato il film in francese "On connaît la chanson" di Alain Resnais. Ingresso libero

  • Il Museo delle miniere di Ridanna-Monteneve riapre i battenti il 22 marzo

    Con l’apertura estiva, prevista a partire dal 22 marzo prossimo, riapre i battenti il Museo provinciale delle miniere di Ridanna-Monteneve. Novità di quest’anno, la visita guidata "Monteneve junior", pensata per bambini e scolaresche.