Attualità

  • Insuccesso scolastico nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1994/95-2003/04- ASTAT

    Il tasso medio d’insuccesso scolastico alle elementari e alle medie è in diminuzione. Ciò è quanto emerge dalle recenti statistiche scolastiche dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). Rimangono però gruppi a rischio: i maschi (3,4%) e gli alunni senza cittadinanza italiana, con una percentuale di bocciati intorno al 6%. Negli ultimi dieci anni è in media lo 0,8% degli alunni a dover ripetere l’anno alle elementari. Le scuole medie sono invece più selettive, con un tasso di bocciatura medio del 5,1%. Alle superiori il tasso medio di insuccesso è il più alto in assoluto (8,5%), soprattutto durante il primo anno, nel corso del quale gli studenti incontrano maggiori difficoltà (15,5%).

  • Serata di approfondimento su "Architetture islamiche in Asia Centrale e Pakistan"

    Correda l’iniziativa dellAssessorato provinciale alla cultura italiana “Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan”, ospitata al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, una serata di approfondimento, con inizio alle ore 20.30, sul tema "Architetture islamiche in Asia Centrale e Pakistan". Ingresso gratuito.

  • Ötzi va in Giappone- Presentazione lunedì 14

    INVITO - In primavera l’esposizione itinerante "Ötzi Cultour" dl Museo Archeologico provinciale sarà presentata in Giappone. I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati nell’ambito di una conferenza stampa lunedì prossimo 14 marzo 2005, alle ore 11.00, presso la sede del museo in via Museo 43 a Bolzano.

  • "Ce n'andammo" di J.Zoderer alla Biblioteca "C.Augusta" il 14 marzo

    INVITO - Lunedì prossimo, 14 marzo 2005 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano sarà presentato il libro di Joseph Zoderer "Ce n’andammo/Wir gingen".

  • Al via la stagione del Museo di Castel Tirolo

    Lungo il Camino de Santiago verso Santiago de Compostela e Finisterre: con la suggestiva esposizione “Seguendo le stelle”, martedì 15 marzo il Museo storico-culturale di Castel Tirolo apre la stagione 2005.

  • Inaugurato lo Show dei pulcini al Museo di Scienze naturali

    Nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 marzo è stata inaugurata l’iniziativa "Show dei pulcini", che resterà aperta fino al 28 marzo, Lunedì di Pasqua. Previsti workshops per bambini. Prenotazioni al numero di tel 0471 412964.

  • Appuntamento con l'inglese e canzoni "ever green" al Centro Multilingue il 10 marzo alle 18.00

    Giovedì prossimo, 10 marzo 2005, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro Multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà possibile avvicinarsi alla lingua inglese attraverso celebri canzoni composte da vari autori, cosiddette "ever green".

  • Iscrizioni alle scuole professionali di agricoltura e economia domestica

    I giovani che dopo la terza media intendono frequentare una scuola professionale nei settori agricolo, forestale e di economia domestica possono iscrersi entro il prossimo 31 marzo.

  • Come fare storia a scuola: seminario di Provincia e Università a Bressanone

    Con la facoltà di Scienze della formazione della LUB, l’Intendenza scolastica italiana e l’Istituto pedagogico promuovono lunedì 7 a Bressanone un seminario su "come fare storia a scuola: esperienze, proposte e prospettive", a cui sono invitati ispettori, dirigenti scolastici, insegnanti di tutte le scuole e ovviamente gli studenti dell’ateneo.

  • Presentato a Innsbruck l'atlante digitale del Tirolo

    "Senza confini": questo lo slogan del nuovo atlante digitale del Tirolo presentato questa mattina presso l’Università di Innsbruck. "Si tratta dell’iniziativa finanziariamente più importante nell’ambito del progetto Interreg - ha spiegato nel corso della cerimonia l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur - e rappresenta un esempio eccellente di collaborazione costruttiva tra Land Tirolo e Provincia Autonoma di Bolzano".