Attualità

  • Giornata dei musei con oltre 10.000 visitatori

    In occasione della Giornata dei musei, domenica scorsa, 8 maggio, oltre 10.000 persone hanno fatto seguito all’invito visitando gratuitamente i 35 musei che hanno aderito all’iniziativa. Alcuni musei hanno organizzato manifestazioni apposite.

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a sei asiatici delle zone colpite dal maremoto

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 10) a Bolzano una convenzione con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a sei studenti provenienti dalle zone colpite dal maremoto in Indonesia, Sri Lanka e India la frequenza universitaria a Bolzano.

  • Giornate del libro dal 18 al 20 maggio a Bolzano

    INVITO - L’incentivazione della lettura in età prescolare è il tema centrale a cui si ispirano le giornate dedicate ai libri ed altri media "Buch- und Medieninformationstage" organizzate dall’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura tedesca della Provincia dal 18 al 20 maggio prossimi a Bolzano. L’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa si terrà mercoledì 18 maggio 2005, alle ore 15.30, presso il Centro pastorale, in piazza Duomo 3 a Bolzano.

  • Sapori brasiliani giovedì 12 maggio al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 12 maggio 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, vengono proposte ricette regionali brasiliane. Appuntamento alle ore 18.00 con ingresso libero. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.

  • Premiazione del concorso scolastico sulla Ferrovia della Val Venosta

    La riapertura della ferrovia viene festeggiata in questo fine settimana in tutta la Val Venosta. Gli scolari della vallata sono impegnati da mesi con il “loro” treno, dando libero sfogo alla fantasia per partecipare ad un concorso creativo. Questo pomeriggio (6 maggio) presso la stazione di Silandro si è tenuta la premiazione dei lavori alla presenza degli assessori provinciali Thomas Widmann, Otto Saurer e Richard Theiner.

  • Nominati i presidenti di commissione degli esami di Stato

    Quest’anno nelle scuole di lingua italiana vi saranno 54 commissioni per 834 candidati, 53 dei quali sono esterni.

  • Iscrizioni nelle graduatorie del personale docente per l’anno scolastico 2005/2006

    Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 31 maggio 2005.

  • Giornata d’incontro con popoli da 4 continenti. Musica danze e cucina tipica

    Si svolgerà sabato 14 marzo, a Castel Tirolo, a partire dalle ore 10,30, la Giornata d’incontro con i popoli dei quattro continenti, una manifestazione organizzata dal Museo provinciale storico culturale.

  • Serata dedicata alla scrittrice Maria Giuliana Costa

    Al romanzo "Una vita" della scrittrice e poetessa agordina Maria Giuliana Costa, bolzanina di adozione, è dedicato l’appuntamento promosso lunedì 9 maggio alle 18 dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano.

  • Mussner incontra studenti dei Grigioni

    Studenti e insegnanti di Coira (Cantone dei Grigioni) hanno discusso oggi (mercoledì 4) di scuola, cultura e lingue minoritarie con l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner. Nella sede dell’istituto pedagogico ladino e dell’intendesca scolastica la delegazione svizzera si è informata in particolare sul sistema scolastico ladino. La visita prosegue nei prossimi giorni nelle valli Gardena e Badia.