Attualità

  • Festa conclusiva dei "giovedì lunghi" in lingua il 9 giugno al Centro Multilingue.

    La musica di varia provenienza sarà il filo conduttore della festa conclusiva dell’iniziativa che il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana ha dedicato a varie lingua con il motto "..e il giovedì sera non prendetevi impegni!". Appuntamento al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì 9 giugno 2005 a partire dalle ore 18.00. Ingresso libero.

  • Congratulazioni di Durnwalder ai giovani altoatesini ai Mondiali delle professioni

    Un messaggio di congratulazioni è stato inviato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ai giovani altoatesini premiati ai Campionati mondiali 2005 conclusisi a Helsinki. "Un successo sensazionale frutto del vostro talento e della bontà del sistema formativo locale", sottolinea Durnwalder.

  • Aumento record di visitatori al Museo provinciale di Scienze naturali

    Il Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano piace sempre di più e attira un sempre maggior numero di visitatori, tanto da risultare il museo italiano che nel 2004 ha fatto registrare il maggior aumento di ingressi. Il dato è stato pubblicato di recente dal quotidiano La Repubblica, che ha riportato il rapporto del Touring Club sui musei italiani. Ora il dato è stato confermato anche dal sito internet del Touring. In passato l’indagine veniva svolta solamente sui musei d’arte, archeologici e storici: da quest’anno sono stati monitorati anche i musei scientifici, tra cui ovviamente anche quelli di scienze naturali. E quello di Bolzano è subito balzato in testa alla classifica.

  • Vertici della RAS dall'assessora Kasslatter Mur

    Il direttore dell’Azienda speciale RAS, Georg Plattner, e il suo vice Fabio Covelli hanno fatto visita all’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha voluto avere un primo contatto con i nuovi vertici della Radiotelevisione Azienda Speciale.

  • Fascismo in Alto Adige: presentazione del libro il 9 giugno

    Con il titolo "Die Eroberung der Fremdstämmigen“ vengono documentati da Stefan Lechner i primi anni del fascismo in Alto Adige. La presentazione del volume in lingua tedesca edito dall’Archivio provinciale è in programma il 9 giugno nella sede della Ripartizione Beni culturali a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.

  • Grande festa dedicata ai bambini al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Domenica 5 giugno, dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

  • Jour fixe musée: “Mediazione culturale: chi trasmette cosa a chi?“

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, martedì 7 giugno, alle ore 20,00.

  • Conferenza con proiezione di diapositive: “Piante dell’Alto Adige in via d’estinzione o già estinte”

    Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, lunedì 6 giugno, alle ore 18,00.

  • Manifestazione sportiva: “Insieme si vince“

    Martedì 7 giugno, dalle ore 9 alle 12,00, Zona Sportiva Talvera, via Cadorna, Bolzano.

  • 11.6.05: Presentazione dell’iniziativa estiva “GREST"

    Sarà presentata sabato 11 giugno 2005, alle ore 11.00, presso il Punto d’Incontro per giovani “L’Orizzonte” a Bolzano, la nuova edizione del GREST. La “colonia urbana” estiva, riservata a bambini e ragazzi fino alla IIa media, sarà organizzata, con il sostegno dell’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana e dell’Ufficio Assistenza Scolastica ed Universitaria della Ripartizione Diritto allo Studio, a Bolzano, Laives e Merano. Analoga iniziativa è prevista per la prima volta anche a Trento.