Attualità

  • Tiziano Botteselle è il nuovo Presidente del Consiglio scolastico provinciale

    Nel corso dell’ultima riunione dell’organo consultivo c’è stato il passaggio di consegne tra Siegfried Baur, che resta comunque al vertice della sezione tedesca del Consiglio, e il suo successore, l’italiano Tiziano Botteselle.

  • Corso: “La qualità nei servizi di assistenza per le demenze”

    Un’iniziativa della Scuola provinciale per le professioni social in lingua italiana

  • “Conferenze di storia in Biblioteca 2004”

    Secondo appuntamento presso la Biblioteca “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano, lunedì 26 aprile, alle ore 18,00, sul tema “Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale nel Novecento. La storia della stampa italiana in Alto Adige”. Relatori dell’incontro saranno Peppino Ortoleva, dell’Università di Siena e Gianni Faustini, dell’Università di Urbino. I relatori saranno presentati dallo storico Giorgio Delle Donne.

  • L'assessore Cigolla sulla Giornata mondiale dei Libro: nuova iniziativa della Provincia

    Come ogni anno, il 23 aprile viene celebrata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO. Nell’occasione l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla ricorda l’importanza del libro in una terra di confine come l’Alto Adige e annuncia una nuova iniziativa della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, "Book Bus. Cultura on the road", che fa tappa in Alto Adige dal 13 al 22 maggio.

  • "Giornata mondiale del libro 2004" - ASTAT

    In occasione della "Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore" (23 aprile), l’Istituto provinciale di statistica (Astat) analizza la propensione alla lettura della popolazione altoatesina. Dall’indagine multiscopo delle famiglie 2003 emerge che le donne leggono più degli uomini (64% contro il 40%) e che i lettori più assidui sono i ragazzi fino ai 13 anni: il 30% di quest’ultimi legge addirittura più di 10 libri all’anno.

  • Classi premiate per il concorso "A scuola senza auto" - Giovedì 29 aprile, ore 10

    Si svolgerà giovedì 29 aprile alle 10 a Bolzano la premiazione delle classi vincitrici del concorso "A scuola senza auto", promosso da "Alleanza per il clima-Alto Adige" e Assessorato provinciale all’Ambiente.

  • Incarichi nelle scuole professionali, agrarie, forestali, di economia domestica e di musica: domande entro il 30 aprile

    Scade il prossimo 30 aprile il termine per la presentazione delle domande di iscrizione nella graduatoria per gli incarichi 2004-2005 nelle scuole professionali, agrarie, forestali, di economia domestica e di musica.

  • Porte aperte alla Biblioteca della Ripartizione formazione professionale italiana

    Venerdì 23 aprile, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00 in occasione della Giornata internazionale del libro la Biblioteca della Ripartizione formazione professionale italiana, presso il Centro “Luigi Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano organizza una giornata delle “Porte Aperte”.

  • Corso di formazione per istitutore

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana informa che il corso per “Istitutore” inizierà la seconda settimana di maggio e prevede una settimana intensiva di lezioni, da lunedì 10 a venerdì 14 maggio.

  • Concorso di letteratura ladina “Auturs ladins scrì …”

    Sono Maria Pedevilla di Marebbe e Ivan Senoner di Ortisei i vincitori della prima edizione del premio letterario ladino “Auturs ladins scrì …”, organizzato dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina