Attualità

  • Borse di studio per corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e tirocini

    Gli studenti universitari iscritti a corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e tirocini nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2003 ed il 30 settembre 2004 possono presentare domanda all’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria per la concessione di una borsa di studio entro il 30 aprile 2004 (termine intermedio) ed entro il 30 settembre 2004 (termine ultimo).

  • Nelle scuole di lingua italiana ha scioperato il 29,9% dei docenti

    Partecipazione allo sciopero del 26 marzo 2004

  • Gara di lingue a Bressanone

    Il "Gesamttiroler Fremdsprachenwettbewerb", vale a dire la gara pantirolese di lingue straniere, riservata a strudenti delle scuole superiori, si svolge ormai da più di dieci anni. Giovedì prossimo, 1mo aprile, essa sarà ospitata per la terza volta dall’Alto Adige. All’Accademia Cusano di Bressanone metteranno alla prova le loro competenze linguistiche 140 studenti di Alto Adige, Nordtirol ed Osttirol.

  • Oltre 1.700.000 euro per interventi di restauro su beni culturali

    La Giunta Provinciale ha stanziato oltre 1,7 milioni di euro da destinare al restauro di beni culturali sparsi su tutto il territorio altoatesino. Grazie a questo finanziamento potranno essere effettuati oltre 100 interventi su beni soggetti a vincolo di tutela storico-artistica.

  • Rimborso delle spese di viaggio per gli studenti

    Gli studenti che frequentano Università o Scuole superiori fuori dalla Provincia di Bolzano, o nei paesi dell’area culturale di lingua tedesca, hanno diritto al rimborso di una parte delle spese di viaggio. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 aprile.

  • Cinque artisti per la "Triennale ladina"

    Il museo ladino Ciastel de Tor organizza una mostra d’arte dedicata agli artisti provenienti da val Gardena e val Badia. La "Triennale ladina" verrà inaugurata il prossimo 24 settembre, ma la selezione dei cinque artisti le cui opere verranno esposte è iniziata ora. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2004 alla sede del Museo, a S.Martino in Badia.

  • Aperta al pubblico la Biblioteca del Museo Archeologico

    Dal primo aprile la Biblioteca del Museo Archeologico dell’Alto Adige sarà aperta al pubblico. Ci sarà un’anteprima giovedì 25 marzo alle 18, quando il responsabile Luis Egger guiderà gli interessati alla scoperta degli oltre 5.000 titoli riguardanti la preistoria e la protostoria dell’arco alpino centrale.

  • Incontro alla Formazione professionale italiana sul tema: “Una confederazione del Medio Oriente”

    Un’iniziativa promossa dai partecipanti al Corso operatori ed operatrici di pace

  • Premiazione concorso per giovani artisti ladini

    Mercoledì 31 marzo alle ore 11, nel cortile interno di Palazzo Widmann, l’Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner premierà Barbara Tavella. La 31enne di La Villa si è aggiudicata il primo concorso per giovani artisti e artiste ladine "Premia flus d’aisciöda".

  • Corso di formazione per istitutori/istitutrici

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso triennale per adulti e in servizio, per istitutori/istitutrici. Tale proposta nasce sia da una richiesta del Consorzio dei Comuni e dalla necessità per i servizi privati di avere operatori qualificati, sia per migliorare la qualità che in vista dell’accreditamento.