Attualità

  • La scuola plurilingue ladina ha futuro

    L’Assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato venerdì scorso presso la scuola media di San Vigilio, tutti i dirigenti scolastici ladini. Dalla riunione è emersa la consapevolezza che il sistema scolastico plurilingue adottato nelle vallate ladine ha futuro.

  • Nuovo direttore della Ripartizione Cultura ladina ed Intendenza scolastica ladina

    Alexander Prinoth, fino ad oggi direttoe dell’ITC "Raetia" di Ortisei, è il nuovo direttore della Ripartizione provinciale Cultura ladina ed Intendenza scolastica ladina. Prinoth, vincitore del concorso pubblico indetto dalla Provincia, è stato nominato ieri dalla Giunta provinciale.

  • Un altoatesino alle Olimpiadi di Informatica

    Una prestazione superlativa ha permesso a Matthias Silbernagl, dell’Istituto Tecnico Industriale in lingua tedesca "Max Valier" di Bolzano, di conquistare una delle nove medaglie d’oro in palio alla selezione italiana per le Olimpiadi di Informatica svoltasi a Trento. La finale mondiale si svolgerà in settembre ad Atene.

  • Nuova valutazione dei titoli di studio conseguiti in Austria

    Chi ha conseguito una laurea presso una facoltà austriaca ed intende partecipare ad un concorso pubblico deve presentare domanda per il riconoscimento in Italia dei gradi accademici e dei titoli. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha diramato nei giorni scorsi una circolare con la quale informa che sono state introdotte delle novità di particolare importanza sul sistema di conversione della valutazione dei gradi accademici e dei titoli conseguiti in Italia ed in Austria.

  • “Verso nuove culture”: giovedì 25 marzo chiude la rassegna sul cinema iraniano

    Ultimo appuntamento con “Rosengarten-Golestan: Iran cultura arte storia”, l’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”: giovedì 25 marzo alle 20.30 viene proiettato al cinema Capitol il documentario “Cinema cinema” che il regista Mani Petgar ha girato sul set di “Salam cinema” del regista Mohsen Makhmalbaf. A seguire è previsto l’incontro in sala con Babak Karimi, montatore dei film di Abbas Kiarostami e collaboratore del famoso regista iraniano.

  • Presentazione del libro “Mondo rotondo“

    Materiali ed esperienze di intercultura nella scuola dell’infanzia

  • Insediato il CdA dell'Istituto musicale di lingua italiana

    È stato insediato oggi (lunedì 22) il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto musicale di lingua italiana "Vivaldi". Presidente è il prof. Giacomo Fornari.

  • Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali

    “Star bene con le erbe”, un corso tenuto dal dott. Piergiorgio Chiereghin

  • Inaugurazione della mostra temporanea "Lo show dei pulcini“

    pulcini

    Il 22 marzo alle ore 16, in concomitanza con l’arrivo della primavera, verrà inaugurato presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano “Lo show dei pulcini”.

  • Presentazione del “Dizionario dei poeti altoatesini”.

    Lunedì 22 marzo 2004, alle ore 18.00, presso la sede provvisoria della Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta, in via Mendola 5, a Bolzano, in collaborazione con l’Associazione Scrittori Altoatesini e l’Associazione Culturale Latmag, verrà presentato il “Dizionario dei poeti altoatesini: con prolegomeni alla storia della poesia in Alto Adige”, ideato e curato da Franco Maria Maggi e Franco Latino.