Attualità

  • L'Assessore Mussner incontra il gruppo di lavoro per l'integrazione dell'Istituto comprensivo Badia

    L’Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner ha incontrato nei giorni scorsi il gruppo di lavoro per l’integrazione dell’Istituto comprensivo Badia, e la consulente per la scuola e l’integrazione Sabine Hofer. Il gruppo di lavoro ha sottolineato come, in futuro, dovrà essere quantomeno mantenuto il numero del personale docente di sostegno, e dovranno essere ridefiniti i criteri per seguire gli scolari con difficoltà di apprendimento.

  • Nuovo comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema della scuola italiana

    Su proposta dell’assessora competente Luisa Gnecchi, la Giunta provinciale ha nominato i nuovi componenti del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola di lingua italiana in Alto Adige.

  • Premiata la vincitrice del concorso "Premia flus d'aisciöda"

    Barbara Tavella è la vincitrice del primo concorso per giovani artisti ladini "Premia flus d’aisciöda". La fotografa di La Villa, in Val Badia, è stata premiata oggi, mercoledì 31 marzo, a Bolzano, dall’Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner.

  • “Astronavi sulla preistoria“

    Presentazione alla Biblioteca “Claudia Augusta“ del libro di Peter Kolosimo

  • Corso di formazione per istitutori/istitutrici

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso triennale per adulti e in servizio, per istitutori/istitutrici. Tale proposta nasce sia da una richiesta del Consorzio dei Comuni e dalla necessità per i servizi privati di avere operatori qualificati, sia per migliorare la qualità che in vista dell’accreditamento.

  • Workshops al Museo di Scienze Naturali

    Il Museo provinciale di Scienze Naturali organizza insieme al Vke, il 31 marzo e il 1 aprile, due workshops, durante i quali i bambini potranno dipingere uova, fare calchi in gesso e altri piccoli lavori sotto la guida di personale esperto. Prosegue, intanto, la mostra temporanea sui pulcini

  • Riaprono il Museo della caccia e pesca e il Museo del vino

    Giovedì primo aprile riaprono i battenti due delle strutture museali più interessanti dell’Alto Adige, il Museo provinciale della caccia e pesca in val Ridanna e il Museo provinciale del vino a Caldaro

  • Tavola rotonda sull'alternanza scuola-lavoro

    Organizzata dall’Istituto pedagogico in lingua italiana, la tavola rotonda intitolata “Alternanza scuola-lavoro: formazione in ambiente lavorativo. prospettive di sviluppo di reti locali nell’ambito della riforma dell’istruzione/formazione” si svolgerà martedì 6 aprile, con inizio alle ore 14.30, presso la sala Calabrone dell’IPIA “G. Galilei” di Bolzano. La partecipazione è libera.

  • Partecipazione allo sciopero nazionale da parte delle scuole tedesche

    Ha partecipato allo sciopero il 19,5% degli insegnanti delle scuole tedesche

  • Presentazione del libro “Mondo rotondo“

    Materiali ed esperienze di intercultura nella scuola dell’infanzia