Attualità

  • Mixer, concerto delle band vincitrici

    L’Ufficio servizio giovani della Provincia Autonoma di Bolzano organizza per la giornata di venerdì 12 settembre presso il Ku.Bo. di Bolzano un concerto per la presentazione del Cd compilation Mixer 2002. Dopo la presentazione e premiazione dei gruppi vincitori si procederà alla presentazione dell’edizione 2003 del concorso che si svolgerà nel mese di novembre.

  • Inaugurata la nona edizione di UNIKA

    "Con le splendide opere esposte, UNIKA anche quest’anno è un biglietto da visita invidiabile per la nostra provincia". Così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato l’avvio della nona edizione della mostra degli scultori in legno della Val Gardena, inaugurata giovedì sera ad Ortisei.

  • Culturali, mezzo secolo di associazionismo italiano in vetrina

    Sarà l’assessore provinciale alla Cultura in lingua italiana, Luigi Cigolla, ad inaugurare, martedì 9 settembre alle 18.30 presso il Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano, la mostra “Culturali”. La rassegna rientra nel vasto progetto di ricerca storica, durato tre anni, sull’associazionismo culturale in Alto Adige dal dopoguerra ai giorni nostri. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (4 settembre) ai mass media ed è promossa dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e coordinata dal sociologo Bruno Sanguanini.

  • “Valore aggiunto per rappresentare la ricchezza prodotta”

    “Valore aggiunto per rappresentare la ricchezza prodotta” è questo il tema sul quale si incentra il corso organizzato dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana che avrà luogo venerdì 19 e sabato 20 settembre presso la sede della Scuola in via S. Geltrude,3 a Bolzano. È possibile una rappresentazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese? Se i dati economici corrono il rischio dell’astrattezza, hanno però il pregio di essere chiari e confrontabili.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana

    Inizia domani venerdì 5 e proseguirà anche sabato 6 settembre, presso la sede della Scuola per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso breve sul tema “Carta dei servizi. Qualità e partecipazione”. Si tratta della prima parte di un iter formativo che prosegue sino al mese di novembre.

  • Consegna del lavoro degli studenti della media “Filzi” al Consorzio dei Comuni.

    Cerimonia a Laives per la consegna dei 117 stemmi dei Comuni.

  • Tutti arcieri come Ötzi

    Sabato 20 domenica 21 settembre, dalle ore 10 alle 18, il Museo archeologico provinciale organizza sui prati del Talvera un laboratorio per apprendere il tiro con l’arco utilizzando gli stessi strumenti preistorici ritrovati accanto alla mummia dei ghiacci.

  • Inizio scuola: conferenza stampa dell'Intendenza scolastica tedesca

    In occasione dell’avvio della nuova stagione scolastica, l’Intendenza scolastica in lingua tedesca organizza una conferenza stampa nel corso della quale verranno presentati dati e cifre del nuovo anno scolastico, le principali iniziative in programma, l’ultimo numero della pubblicazione "Info" e il progetto "Montessori nella scuola media". Appuntamento mercoledì 10 settembre alle ore 10 nella scuola media "Michael Pacher" a Bressanone.

  • Visita di cortesia a Durnwalder del Ministro della cultura del Baden Württemberg, Annette Schavan.

    Presente al colloquio anche l’assessora alla scuola tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

  • Insegnanti delle scuole superiori in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    A fine 2002 gli insegnanti in servizio presso una scuola secondaria superiore dell’Alto Adige sono 2.144: 1.504 insegnano nelle scuole superiori tedesche, 581 in quelle italiane e 59 nelle scuole superiori delle località ladine. Il 75% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo indeterminato, mentre il 25% ha un contratto a tempo determinato. Il 57% degli insegnanti sono donne e il 23% lavora part-time. I più numerosi sono gli insegnanti di materie scientifiche come matematica, fisica, chimica e geografia.