Attualità

  • Conferenza generale della scuola in lingua italiana

    Nell’ambito del Piano Straordinario di Aggiornamento.

  • L'Alto Adige in età romana: corso d'aggiornamento per insegnanti

    Da lunedì 8 sino a mercoledì 10 settembre è programmato un corso di aggiornamento in lingua italiana rivolto agli insegnanti e che sarà tenuto in collaborazione con il Liceo Classico „G. Carducci“ di Bolzano. Tema sarà: "L’Alto Adige in età romana: le fonti storiche, letterarie, archeologiche".

  • Cambia sede il Circolo didattico "Bolzano" in lingua tedesca

    Il circolo didattico "Bolzano" in lingua tedesca a partire da mercoledì 10 settembre cambia sede, trasferendosi in via Brennero 3. Cambiano anche i numeri di telefono e di fax del Circolo. Invariati invece gli orari di apertura al pubblico

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra i vertici dell'Università di Innsbruck

    Il professor Hans Moser, rettore uscente dell’Università di Innsbruck affiancato dal professor Manfred Gantner, designato a guidare a partire dall’autunno l’ateneo del capoluogo tirolese hanno incontrato questa mattina (venerdì 29 agosto) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Al Touriseum il visitatore numero 100.000

    Significativo traguardo quello tagliato oggi (venerdì) dal Touriseum, il neonato museo provinciale dedicato al turismo nelle sale di Castel Trauttmansdorff a Merano: i responsabili hanno festeggiato il visitatore numero 100.000, a soli 5 mesi dall’apertura del museo.

  • Presentazione della ricerca sulle associazioni culturali italiane 1945-2000: giovedì 4 settembre a Bolzano

    Verrà presentata giovedì 4 settembre a Bolzano dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la ricerca sull’associazionismo culturale in Alto Adige dal 1945 al 2000. L’appuntamento con la storia della associazioni italiane è previsto alle ore 11.30 di giovedì 4 nelle sale del Centro Trevi a Bolzano.

  • Giornata della scuola ladina venerdì 5 settembre

    La scuola ladina e le sue particolarità sono al centro della tradizionale Giornata della scuola ladina, in programma venerdì 5 settembre a San Leonardo in Badia. L’assessore provinciale Florian Mussner incontrerà docenti e responsabili scolastici della scuola ladina.

  • Italiano nelle scuole tedesche: insegnanti a convegno con l'assessora Kasslatter Mur

    Circa 350 insegnanti di seconda lingua nelle scuole tedesche hanno partecipato oggi (giovedì 28) alla prima giornata di "Attivare, motivare, coinvolgere", il convegno promosso dall’Istituto pedagogico per la scuola in lingua tedesca in preparazione della stagione 2003-2004. L’assessora Sabina Kasslatter Mur ha presentato il nuovo pacchetto di misure per la promozione delle lingue approvato dalla Giunta provinciale.

  • Consegna diplomi alla scuola professionale "Laimburg" - Mercoledì 3 settembre, ore 18

    Sarà l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger a consegnare, mercoledì 3 settembre alle 18, i diplomi ai giovani che hanno concluso alcuni dei corsi proposti dalla scuola professionale per la frutticoltura, la viticoltura e floricoltura "Laimburg".

  • Il Servizio orientamento scolastico apre una sede a Egna

    Da lunedì 1 settembre viene istituita a Egna una sede periferica del Servizio orientamento scolastico e professionale in lingua italiana. La Giunta provinciale ha approvato la specifica proposta dell’assessora Luisa Gnecchi.