Attualità

  • I mestieri di un tempo al Museo di Teodone

    Domenica prossima, 31 agosto, il Museo etnografico provinciale proporrà dalle 9.30 alle 18.00 un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri. Nella sede di Teodone saranno all’opera tessitori, merlettaie, tornitori che eseguiranno il lavoro con le antiche tecniche. I bambini avranno l’opportunità di cavalcare dei pony e di partecipare ad una gara di disegno.

  • Domande per il rimborso delle spese di viaggio agli studenti universitari

    Il prossimo primo settembre è il termine ultimo per la presentazione delle domande per il rimborso delle spese di viaggio agli studenti universitari.

  • Incontri pedagogici per insegnanti di italiano seconda lingua alle elementari e medie - Giovedì 28 e venerdì 29

    "Attivare, motivare, coinvolgere": questo il titolo della due giorni di incontri promossi dall’Istituto pedagogico per la scuola in lingua tedesca per gli insegnanti di italiano seconda lingua e in programma giovedì 28 (a Bolzano) e venerdì 29 (in sedi decentrate).

  • Nuova convocazione per l'assegnazione di supplenze

    Mercoledì 27 agosto, alle ore 15.00, presso l’Intendenza scolastica italiana, saranno assegnate le supplenze ancora vancanti a causa di nuove disponibilità o rinunce di docenti. Gli insegnanti interessati sono invitati a presentarsi all’appuntamento con un documento di identità.

  • Insegnanti delle scuole medie in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    A fine 2002 gli insegnanti in servizio presso una scuola media dell’Alto Adige sono 2.247: 1.674 insegnano nelle scuole medie tedesche, 458 in quelle italiane e 115 nelle scuole medie delle località ladine. Il 72% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo indeterminato, mentre il 28% ha un contratto a tempo determinato. Il 70% degli insegnanti sono donne e il 18% lavora part-time. I più numerosi sono gli insegnanti di materie letterarie.

  • INVITO: "Career-Girls", appuntamento anticipato alle 9.30 del 28 agosto

    Il progetto "Career-Girls", che sarà presto avviato presso la Scuola superiore Lessing di Merano, sarà presentato dalle assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter-Mur giovedì prossimo, 28 agosto, alle ore 9.30 (e non alle 10.30 come precedentemente annunciato) a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • In aumento gli iscritti alle scuole italiane dell'Alto Adige

    È in crescita la popolazione scolastica in Alto Adige sia nelle scuole di lingua italiana che di lingua tedesca. A poco meno di un mese dall’avvio della nuova stagione scolastica, le Intendenze scolastiche hanno reso noti i dati relativi alle iscrizioni nelle scuole di tutta la provincia.

  • Promozione pubblica delle attività delle Ripartizioni Cultura tedesca e Assistenza scolastica e orientamento professionale

    Il lavoro di pubbliche relazioni per gli Uffici Cultura, Servizio giovani, Educazione permanente, Biblioteche, Audiovisivi, facenti capo alla Ripartizione Cultura tedesca, nonché per i due Uffici della Ripartizione Assistenza scolastica ed orientamento professionale, sarà coordinato ora da un’unica responsabile. Si tratta di Sylvia Hofer, incaricata recentemente dal direttore delle due Ripartizioni, Albert Plitzner.

  • Lavori di restauro alla Chiesa parrocchiale di Caldaro

    Alcuni esperti sono all’opera, sotto la supervisione dell’Ufficio Beni architettonici e artistici della Ripartizione provinciale Beni culturali, per ripulire dalla patina che le ricopre le opere d’arte all’interno della Chiesa. Pareti, altari ed affreschi ritorneranno presto al loro aspetto originario.

  • INVITO: "Career-Girls", un progetto di carriera al femminile

    Presso la Scuola superiore Lessing di Merano sarà attivato un progetto di accompagnamento nel mondo del lavoro di giovani neodiplomate, che saranno affiancate nella formazione di un proprio "piano professionale" da donne già affermate nel lavoro. Il progetto "Career-Girls", sostenuto dall’assessora alla Scuola, Formazione professionale italiana e Lavoro Luisa Gnecchi e dalla coollega competente per Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca Sabina Kasslatter-Mur, nonché dal Comitato provinciale per le Pari Opportunità, sarà presentato il giorno 28 agosto a Palazzo Widmann, Bolzano.