Attualità

  • Corso di alfabetizzazione in lingua tedesca per immigrati/e

    L’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca propone un corso di base di lingua tedesca per immigrati. Sarà organizzato in 280 ore di lezione a Bolzano, a partire dal 27 ottobre prossimo. La partecipazione è gratuita, ed è previsto anche un servizio di baby-sitting per i figli dei frequentanti.

  • Nuova edizione di "Vivere e aggiornarsi"

    L’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana ripropone anche quest’anno l’utile manuale di informazione sui corsi offerti dalle Agenzie di Educazione permanente presenti sul territorio. "Vivere e aggiornarsi" è disponibile presso le stesse Agenzie, l’Ufficio provinciale competente oppure online. In Internet anche l’analoga edizione tedesca del manuale dedicato all’educazione permanente: si intitola "Zeit für Weitebildung" ed è edito dalla Ripartizione Cultura tedesca.

  • Borse di studio: finora 4705 domande

    A scadenze diverse, ma fondamentalmente entro ottobre 2003, presso l’Ufficio provinciale assistenza scolastica ed universitaria in via A.Hofer 18 a Bolzano possono essere presentate le richieste di borsa di studio per l’anno 2003/2004 delle scuole di vario ordine e grado. Finora sono 4705 le domande presentate dagli studenti.

  • 517.000 euro per l'Orchestra Haydn

    La Giunta provinciale ha recentemente approvato il programma di attività 2003 dell’orchestra sinfonica, che comprende 134 concerti. Sulla base del bilancio annuale, l’esecutivo ha quindi concesso un contributro finanziario di 517.000 euro.

  • Escursione archeologica sul luogo del ritrovamento di Ötzi

    Il Museo archeologico provinciale promuove per sabato 6 settembre un’escursione suggestiva: meta è il luogo del ritrovamento di Ötzi, sul ghiacciaio del Similaun. Prenotazioni obbligatorie entro il 26 agosto.

  • Topi & Co. - Alla ricerca di piccoli mammiferi ad Andriano

    Il Museo di Scienze naturali propone, per venerdì 22 agosto, un’escursione sulle tracce di topi, ghiri e topiragno nei pressi di Andriano. La partecipazione è gratuita. È necessaria la prenotazione presso il Museo, al nr. 0471.412964.

  • Pronta la ricerca sulle associazioni culturali italiane in Alto Adige dal 1945 al 2000

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, informa che, dopo tre anni di intenso lavoro, è giunta a termine la ricerca sull’associazionismo culturale in Alto Adige. L’iniziativa prevede una nutrita serie di eventi sotto il titolo "Culturali".

  • Archeologia e turismo nell’area montana dell’Ötztal

    La Giunta provinciale ha messo a disposizione del “Museo Passiria – Andreas Hofer”, a S. Leonardo in Passiria, circa 18.600 euro da destinare alla realizzazione di un progetto tranfrontaliero nell’ambito del programma Interreg III. Si tratta di una ricerca di tipo archeologico in diverse aree inesplorate della Val Passiria, allo scopo di arricchire l’offerta culturale del museo e migliorare così l’attrattività turistica.

  • Modificato il piano della formazione professionale: nuovi corsi

    La Giunta provinciale ha approvato alcune modifiche al Piano dei corsi della formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina nonché della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica per l’anno formativo 2003-2004. Nella scuola italiana sono 3 i nuovi corsi: operatore di pace, tecnico della gestione contabile, programmatore di soggiorno.

  • Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" vince la "Fibula d'oro" al Festival di Villa Basilica

    Il documentario "L’orchestra Haydn", realizzato dall’allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana, ha vinto il Festival europeo del Cinema amatoriale e semiprofessionale di Villa Basilica, in Toscana. Su trecento opere candidate, esso si è aggiudicato il premio nella sezione "documentari".