Attualità

  • Insegnanti delle scuole elementari in provincia di Bolzano - 2002 - ASTAT

    A fine 2002 3.627 insegnanti erano in servizio presso una scuola elementare dell’Alto Adige: 2.775 insegnavano nelle scuole elementari tedesche, 688 in quelle italiane e 164 nelle scuole elementari delle località ladine. L’84% degli insegnanti era in servizio con contratto a tempo indeterminato, mentre il 16% aveva un contratto a tempo determinato. Quasi il 90% degli insegnanti erano donne e il 14% aveva un contratto di lavoro part-time

  • Scavi archeologici: una moneta d'oro dell'eta romana scoperta a Ponte Gardena

    Un edificio di età romana è stato scoperto dagli archeologi in occasione della posa delle infrastrutture nel centro di Ponte Gardena. A renderlo noto è l’Ufficio provinciale beni archeologici che ha incaricato la Società ricerche archeologiche di Bressanone di procedere con i lavori di scavo.

  • Criteri per le provvidenze a favore dei frequentanti i corsi della formazione professionale

    La Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha deliberato i criteri a favore dei frequentanti i corsi a tempo pieno della formazione professionale. Rispetto ai criteri dello scorso anno scolastico si registrano solo poche novità.

  • La consulta giovani in lingua ladina si è incontrata con l'assessore provinciale Mussner

    Massima disponibilità è stata manifestata dall’assessore provinciale Florian Mussner alle richieste e alle esigenze illustrate dai giovani che hanno preso parte nei giorni scorsi a San Cassiano all’incontro tra l’esponente del governo provinciale, responsabile per la cultura ladina, e la consulta giovani in lingua ladina.

  • Proposto il vincolo dei Beni culturali per 58 vecchie stazioni

    Si tratta di 32 edifici sulla linea ferroviaria del Brennero, 17 su quella della Val Pusteria e 9 su quella di Merano. La messa sotto tutela è stata proposta dalla Sovrintendenza provinciale ai Beni culturali: trattandosi di proprietà private, bisogna ora attendere gli eventuali rilievi dell’amministrazione ferroviaria. L’ultima decisione spetterà alla Giunta provinciale.

  • L'assessore Saurer sulla graduatoria per le maestre d'asilo

    Con una nota l’assessore provinciale al Personale Otto Saurer illustra le motivazioni che hanno ispirato la decisione della Giunta provinciale in materia di graduatoria delle maestre di asilo e replica alla controproposta delle organizzazioni sindacali.

  • Modifica dei criteri di accesso ai corsi di formazione professionale in azienda

    Su proposta delle assessore alla Formazione professionale Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter-Mur, la Giunta provinciale ha recentemente approvato i nuovi criteri per l’accesso ai corsi di formazione professionali in azienda, che comprendono anche un aumento degli assegni di frequenza.

  • Formazione ed orientamento professionale: in agosto ufficio chiuso a Vipiteno

    L’ufficio provinciale per la formazione e l’orientamento professionale comunica che per tutto il mese di agosto lo sportello periferico di Vipiteno sarà chiuso.

  • Chiusura estiva della Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola a Bolzano, osserverà un breve periodo di chiusura estiva dal 4 al 18 agosto prossimi. Il 19 agosto riaprirà con il consueto orario ed i numerosi servizi.

  • Chiusura del Centro Multilingue

    Dal 4 al 17 agosto sarà chiuso per ferie il Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana. La struttura che ha sede presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, riaprirà lunedì 18 agosto con i consueti servizi per il pubblico.