Attualità

  • Il Comitato di contatto per potenziamento cooperazione transfrontaliera nella ricerca

    La collaborazione scientifica degli istituti di ricerca di Tirolo e Alto Adige, la formazione degli insegnanti ed il riconoscimento di titoli sono stati gli argomentio al centro dell’incontro del Comitato di contatto svoltosi ieri, giovedì 21 gennaio ad Innsbruck.

  • Iniziative della BPI "C.Augusta" per il "Giorno della Memoria"

    Con la denominazione “Perché duri la Memoria …” il 28 ed il 29 gennaio 2010 a Bolzano saranno due giornate dedicate alla ricorrenza del “Giorno della Memoria. Le iniziative sono state presentate dagli organizzatori questa mattina, 22 gennaio 2010, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Presentazione volume "Il curricolo per competenze"

    INVITO - Domani, sabato 23 gennaio 2010, alle ore 9,00 presso la Scuola media “V. Alfieri” di via Parma a Bolzano sarà presentato il nuovo volume della collana curata dall’Intendenza scolastica italiana: “Il curricolo per competenze dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: un’esperienza realizzata”. Saranno presenti oltre agli autori, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e la Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei.

  • Contributi per le certificazioni linguistiche internazionali

    L’Ufficio finanziamento scolastico eroga alle scuole un contributo per gli studenti che partecipano agli esame di certificazione linguistica organizzati dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere

  • 6 in scena al Teatro San Giacomo: domenica 24 gennaio in scena "La Sirenetta"

    Il secondo spettacolo proposto dalla rassegna teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo" è in scena con la compagnia domenica prossima, 24 gennaio 2010, alle ore 17.00, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives.

  • Lingue già dalla scuola per l'infanzia

    Undici scuole per l’infanzia di lingua italiana in Alto Adige mettono a disposizione delle famiglie un’offerta didattica curricolare in lingua tedesca quale seconda lingua. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini questa mattina, giovedì 21 gennaio, si è reso conto di persona di come essa sia strutturata presso la Scuola per l’infanzia "Biancaneve" in viale Trieste a Bolzano.

  • Premiazione studenti con tedesco certificato dal Goethe-Institut a pieno punteggio

    INVITO – Giovedì 28 gennaio 2010, alle ore 16.00, presso il Centro Trevi, a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei, premieranno gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati nei vari livelli d’esame di certificazione linguistica internazionale in tedesco del Goethe-Institut.

  • Ampliata la scuola professionale "Hellenstainer" a Bressanone: lavori da febbraio

    La Scuola professionale provinciale alberghiera e dell’alimentazione "Emma Hellenstainer" di Bressanone, alle prese con urgenti problemi di spazio, verrà ampliata. I lavori partono a febbraio: "La Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico ha sviluppato la progettazione di un edificio aggiuntivo e confidiamo di concludere i lavori entro l’inizio del 2011", spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • “L’Italia che legge”: seminario promosso dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico italiano (23 genn.)

    Si svolgerà sabato 23 gennaio, dalle ore dalle ore 15 alle 17,30, presso la LUB, in Piazza Università,1 (aula 1.01) a Bolzano.

  • "A scuola con tutti i sensi": incontro al Centro ciechi "San Raphael" (25 genn.)

    Terzo appuntamento del corso di aggiornamento per genitori e docenti “Crescere insieme” con un incontro al Centro ciechi “San Raphael” di Bolzano.