Attualità

  • Tommasini e Minnei hanno incontrato Michele Libori dell’Assoimprenditori

    La riforma delle scuole superiori a livello provinciale, la stretta collaborazione tra mondo della scuola e le imprese e gli stages nelle aziende, questi, in sintesi, i principali temi al centro del recente incontro al quale hanno preso parte il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e Michele Libori, responsabile degli industriali del comprensorio di Bolzano per Assoimprenditori.

  • Scuole superiori ladine: materie della seconda prova scritta degli esami di Stato

    Economia aziendale agli istituti commerciali, lingue straniere nell’indirizzo turistico-linguistico, progettazione per i maturandi della scuola d’arte: sono le materie della seconda prova scritta all’esame di Stato nelle scuole superiori ladine.

  • Pubblicati su rivista specializzata due progetti locali sull’inclusione scolastica

    Sono stati pubblicati recentemente sulla rivista “L’integrazione scolastica e sociale” due progetti locali di inclusione scolastica riguardanti rispettivamente “Individuazione precoce dei Disturbi da Deficit Attentivo/Iperattività (DDAI/ADHD) nella scuola dell’infanzia” e “Identificazione e valutazione didattica precoce di bambini a rischio di difficoltà di letto-scrittura nelle scuole dell’infanzia di lingua italiana dell’Alto Adige”.

  • A Bolzano, Merano e Laives film in lingua originale giovedì 4 febbraio

    Giovedì 4 febbraio 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives propone film in portoghese, inglese e tedesco.Cambio orario per Bolzano e Merano. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • L'assessore Mussner si congratula con Aaron Demetz

    L’assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner si congratula con l’artista gardenese Aron Demetz, recentemente nominato professore all’Accademia delle Belli Arti di Carrara. "Per tutta la valle è un grande onore", sottolinea Mussner.

  • Scuole superiori: materie della seconda prova scritta degli esami di Stato

    La Sovrintendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato conclusivi delle scuole superiori (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Incontro al Teatro San Giacomo con Corrado d’Elia, regista e interprete di “Novecento” (1 febbr.)

    “Sei in scena al teatro San Giacomo”: Corrado d’Elia, regista e interprete di “Novecento” incontra il pubblico lunedì 1 febbraio, alle ore 18.00, nella sede del Teatro.

  • Convegno sui "Nuovi media" organizzato dalla Consulta dei genitori (6 febbr.)

    Il convegno organizzato dalla Consulta provinciale dei genitori si svolgerà sabato 6 febbraio e sarà incentrato sulla “Sperimentazione dei nuovi media”.

  • Porte aperte alle scuole professionali Ritz e Marconi di Merano

    Un sabato nel segno della solidarietà: domani (30 gennaio) la scuola alberghiera "Cesare Ritz" e l’istituto professionale "Guglielmo Marconi" di Merano organizzano una giornata delle porte aperte: in programma attività culturali e un buffet con incasso devoluto in beneficienza.

  • Tommasini e Minnei premiano 69 studenti con tedesco certificato

    Gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati nei vari livelli d’esame di certificazione linguistica internazionale in tedesco del Goethe-Institut sono stati premiati nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 gennaio, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei e alla direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Rosa Rita Pezzei. Alla cerimonia svoltasi presso il Centro Trevi erano presenti anche gli insegnanti che hanno seguito i ragazzi nel percorso di certificazione.