Attualità

  • 6 in scena al Teatro San Giacomo: sabato 20 febbraio "Endurance. Un racconto vero"

    Proposto dalla rassegna teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo" è in programma sabato prossimo, 20 febbraio 2010, alle ore 20.30, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives "Endurance. Un racconto vero" con la Cooperativa Prometeo.

  • Da sabato prossimo con "Classic and More" musica di alta qualità in Bassa Atesina

    La nuova stagione musicale “Classic and More”, al via da sabato prossimo 20 febbraio, è stata ufficializzata venerdì scorso 12 febbraio ad Egna nell’ambito di un incontro fra il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, gli assessori alla cultura dei tre Comuni di Egna, Magrè e Vadena, rispettivamente Giorgio Nones, Tiziano Monauni, e Roberto Marino nonché il direttore artistico Alexander Monteverde.

  • Caffè delle lingue il 17 febbraio alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 17 febbraio 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Kasslatter incontra presidente Biblioteca "F.Tessmann" Bernabè

    La Biblioteca provinciale tedesca e ladina "Friedrich Tessmann" deve divenire un polo culturale aperto, ampliare l’offerta delle iniziative e giungere alla completa digitalizzazione del suo patrimonio. Questo quanto affermato dall’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur durante il recente colloquio con il presidente della struttura bibliotecaria, Roland Bernabè.

  • Mostra: “La storia della formazione professionale a Bressanone dal dopoguerra al 2010" (22 febbr.)

    La mostra, allestita a cura della Scuola Professionale “Enrico Mattei, rimarrà aperta presso la sede del “Forum” dal 22 febbraio al 5 marzo.

  • L'assessora Kasslatter Mur ha incontrato il direttivo dell'Associazione cuochi

    La formazione professionale nel settore della gastronomia, il riconoscimento dei titoli professionali e la possibilità di conseguire una maturità professionale sono stati al centro del recente incontro che l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha avuto con i vertici dell’Associazione provinciale dei cuochi (SKV).

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2009 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2009 è diminuita, rispetto ai cinque anni precedenti, per tutte le tipologie di patentino. La carriera A ha registrato una percentuale di promossi pari al 49,5%, la carriera B 22,3%, la C 35,2% e per la carriera D la percentuale di successo è pari al 77,4%.

  • Racconti fumosi alla BPI "C.Augusta" lunedì 15 febbraio

    Lunedì prossimo, 15 febbraio 2010, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato al pubblico, alla presenza dell’autore, il libro "Racconti fumosi" di Giancarlo Mariani. L’ingresso è libero.

  • Presso le Biblioteche provinciali la memoria culturale dell’Alto Adige

    In futuro in Alto Adige il deposito legale delle opere pubblicate dovrà avvenire persso le due biblioteche provinciali, "BPI "Claudia Augusta" e "F.Teßmann". L’obiettivo è di assicurare la conservazione del patrimonio culturale a stampa e digitale.

  • La scuola professionale “Marconi” di Merano prima a livello nazionale

    La Scuola professionale per l’industria, l’artigianato ed il commercio “G. Marconi” di Merano, ha ottenuto dall’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) un importante riconoscimento, il cosiddetto “Attestato di Eccellenza”.