Attualità

  • Novità alla Mediateca del CAB - Proposte tematiche di marzo

    Rinnovata negli spazi la Mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si presenta al pubblico con qualche novità. Per il mese di marzo suggerite proposte sul tema "Anziani: Le radici della vita", una carrellata su nuovi materiali acquisiti e suggerimenti riferiti ad attori e registi famosi nati in marzo.

  • A come Arte – Presentazione esiti del progetto

    INVITO – Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Syn in piazza Don Bosco 21 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro Giovanile Pierino Valer di Bolzano presenteranno gli esiti del progetto “A come Arte – L’arte come linguaggio”.

  • Inaugurazione della nuova sede del Liceo classico "Vogelweide" (13 marzo)

    Sarà inaugurata ufficialmente sabato 13 marzo la nuova sede ristrutturata del Liceo classico “Walter von der Vogelweide“ di Bolzano.

  • L'assessora Kasslatter ha incontrato i cronisti di comprensorio

    Una delegazione dei cronisti comprensoriali ha incontrato nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi riguardanti l’attività dei cronisti e la creazione di una sorta di “Euregio dei cronisti”.

  • Il vicepresidente Tommasini incontra i giovani di Liberamente

    Dopo la selezione avvenuta nei giorni scorsi, la sessantina di ragazzi che parteciperanno al divenire del progetto "LiberaMente", nella serata di ieri hanno avuto un primo contatto presso la sede della Libera Università di Bolzano con il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che ha posto in essere l’iniziativa. Al via ora la prima fase progettuale per la costruzione congiunta dei contenuti per i workshop del percorso formativo.

  • Premiazione della VI edizione del premio di retorica rivolto ai giovani (5 marzo)

    Oltre 50 studenti hanno preso oggi alla sesta edizione del Concorso di retorica organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • 6 marzo: giornata delle porte aperte alla scuola Laimburg

    Sabato 6 marzo viene organizzata dalla scuola professionale provinciale Laimburg una giornata delle porte aperte per gli studenti di terza media e i loro genitori. Gli interessati potranno visitare la scuola, specializzata in frutticoltura, vinicoltura e giardinaggio, e farsi un’idea delle numerose offerte formative.

  • Più cultura nei Centri giovani

    Sono 85 quelli gestiti direttamente o finanziati dalla Ripartizione cultura italiana, sono frequentati da circa il 24 per cento della popolazione giovanile altoatesina di lingua italiana, riscuotono un buon grado di soddisfazione da parte dell’utenza. Sono i Centri giovani sparsi capillarmente su tutto il territorio altoatesino di recente oggetto di uno studio della LUB commissionato dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che nella serata di oggi, martedì 2 marzo 2010, ne ha presentato gli esiti assieme ai ricercatori del Corso di Laurea della Comunicazione plurilingue della Facoltà di Scienze della Formazione che hanno condotto l’indagine.

  • Presentazione della rivista "alpenrosen"

    INVITO - La terza edizione della rivista per la cultura femminile "alpenrosen" sarà presentata dall’assessora alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta venerdì prossimo, 5 marzo 2010, alle ore 13.00 presso il teatro "Carambolage" in via Argentieri 19 a Bolzano.

  • L’Alto Adige e le sue peculiarità attraverso venti piccole storie

    “Alto Adige di storia in storia. Manuale di viaggio per giovani curiosi”, edito di recente dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, presenta ai giovani il territorio altoatesino attraverso una serie di narrazioni. Il volume è disponbile al prestito nelle biblioteche ed è in vendita nelle librerie.