Attualità

  • "La locandiera" di Goldoni al Teatro San Giacomo: due appuntamenti per il pubblico

    “La locandiera”, grande classico di Carlo Goldoni, chiuderà la rassegna “Sei in scena al teatro San Giacomo”, promossa dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo. Appuntamento venerdì 26 marzo alle 20.30, ma già lunedì 22 alle 18 è prevista una presentazione della commedia con il critico teatrale.

  • Alla "Teßmann" l'opera di Peterlini su Hofer e la difesa dell'identità

    La Biblioteca provinciale "Teßmann" e l’editore Studienverlag presentano il libro “Freiheitskämpfer auf der Couch” del giornalista e scrittore Hans Karl Peterlini. L’opera sulla strategia di difesa dell’identità tirolese viene approfondita in una serata pubblica giovedì 25 marzo nella sede della biblioteca a Bolzano.

  • "La luce del Rinascimento", inaugurazione per la mostra di Bolzano

    Dopo la rassegna parallela di Merano, oggi tocca a Bolzano. I grandi del Rinascimento sbarcano in Alto Adige con due mostre d’eccezione che portano nella nostra Provincia le opere di alcuni tra i più grandi artisti italiani. La rassegna ospitata al Centro Trevi verrà inaugurata ufficialmente questo pomeriggio (18 marzo), ma in mattinata c’è stata la preview riservata ai giornalisti.

  • Quattro secoli di storia dell’arte italiana in mostra a Merano

    La mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara” è stata inaugurata ieri sera, 16 marzo 2010, presso il Kurhaus a Merano dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti del Comune di Merano e di Maria Cristina Rodeschini, direttrice e responsabile di "Accademia Carrara" e Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo che ha messo a disposizione i capolavori in mostra.

  • III Trienala Ladina: scelti sei artisti per la mostra collettiva

    La giuria della III Trienala Ladina ha selezionato gli artisti che esporranno alla prossima edizione della mostra collettiva, in programma da luglio ad ottobre. Scelti anche i vincitori del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter. Entrambi i concorsi di arte sono banditi dal Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia.

  • ITI tedesche Bolzano e Merano: presto il lancio del satellite Max Valier

    Gli sviluppi più recenti in vista del lancio del primo satellite altoatesino sono stati discussi nell’ambito di un seminario di due giorni a Brema. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del team per la realizzazione del stellite degli Istituti tecnici industriali di lingua tedesca di Bolzano e Merano.

  • “LiberaMente”: primo incontro pubblico il 24 marzo

    Mercoledì 24 marzo 2010, a partire dalle ore 18.30 presso la Libera Università di Bolzano (aula seminari D103) vi sarà l’incontro di apertura del progetto LiberaMente, il progetto di formazione civica innovativa per i giovani voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. In sala saranno presenti i giornalisti Giampaolo Visetti (corrispondente Asia per Repubblica) e, Lucio Caracciolo (direttore di Limes), Pier Luigi Celli, direttore generale LUISS di Roma, e Julio Velasco, sportivo ed ex tecnico della Nazionale italiana di pallavolo. La serata è aperta a tutta la cittadinanza.

  • A Merano incontro informativo per i docenti sulla riforma delle scuole superiori

    In vista della riforma della scuola superiore l’Intendenza scolastica di lingua italiana ha organizzato tre incontri informativi rivolti ai docenti delle scuole superiori.

  • Olimpiade della filosofia: premiazione il 18 marzo

    L’Olimpiade della filosofia, concorso ormai tradizionale rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori, conclude la sua tappa provinciale con la premiazione in programma giovedì 18 marzo a Bolzano.

  • Caffè delle lingue il 17 marzo alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 17 marzo 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.