Attualità

  • Conferenza stampa presentazione del “Festival studentesco 2010” (9 aprile)

    Si svolgerà venerdì 9 aprile, alle ore 11,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann la conferenza stampa di presentazione della 40° edizione del “Festival studentesco”. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini illustrerà i dettagli della manifestazione.

  • Porte Aperte all’atletica leggera – Campo CONI di Bolzano (10 aprile)

    Manifestazione sportiva scolastica al campo CONI di Bolzano, sabato 10 aprile.

  • È uscito il numero 77 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

    È uscito in questo giorni il numero 77 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

  • "Lingue al cinema", giovedì film in francese

    Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica "Lingue al cinema". Giovedì 8 aprile, a partire dalle ore 18, presso il centro Trevi di Bolzano, verrà proiettato il film in lingua francese "Entre les murs". Ingresso gratuito per i tesserati.

  • "Open Day 2010": “Scuola: se tutti si mettono in gioco” (7 ed 8 aprile)

    Si svolgerà mercoledì 7 aprile, dalle ore 9 alle 17,30, nell’Aula Magna del Liceo Pedagogico Artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno “Open Day 2010” organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana sul tema “Scuola: se tutti si mettono in gioco. L’apprendimento come valore per la comunità”. Giovedì 8 aprile, presso il Centro di Formazione professionale si svolgerà il convegno “Se tutti si mettono in gioco. Un’altra scuola è possibile”.

  • Campus delle lingue 2010: iniziativa estiva per gli alunni della prima media

    Gli alunni ed i docenti di tedesco L2 che intendono prendere parte al “Campus delle lingue” hanno tempo per iscriversi sino al 15 maggio 2010.

  • Premiazione del concorso musicale: "Sicurezza sulla strada" (9 aprile)

    Si svolgerà venerdì 9 aprile, alle ore 16,00, nell’aula magna dell’Istituto pedagogico di Brunico, che ha sede nel Parco Tschurtschenthaler,1, la cerimonia di premiazione del concorso per una canzone sul tema della “Sicurezza sulla strada”.

  • Dal 7 aprile le domande per alloggi in case dello studente in Alto Adige

    Dall’autunno di quest’anno, grazie all’apertura della Casa dello Studente “Peter-Riegler” a Bolzano, con 91 posti letto, la disponibilità di alloggi per gli studenti potrà registrare un sensibile aumento. Grazie alla nuova struttura saranno quindi complessivamente 660 i posti letto per studenti disponibili in Alto Adige. Le domande per l’assegnazione di un alloggio per studenti possono essere a partire dal 7 aprile all’Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l’Università e la Ricerca Scientifica.

  • Nuova edizione di "Bookstart" e settimana dei libri per bambini

    Lo slogan del progetto Bookstart "I bebè amano i libri" ha trovato conferma nel corso dei tre anni di attività ed il successo dell’iniziativa, secondo l’assessora Sabina Kasslatter Mur, è il segno più evidente che i genitori altoatesini sono consapevoli dell’importanza di un approccio precoce dei loro figli alla lettura. Il bilancio positivo coincide con la Giornata mondiale del libro per bambini che si celebra domani, venerdì 2 aprile.

  • Kasslatter Mur consegna la collezione grafica al Museo civico di Brunico

    Una collezione grafica composta da oltre 650 tavole, è stata consegnata ieri sera (30 marzo) dall’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur all’Associazione pro museo di Brunico. La collezione, di proprietà dell’Organizzazione per un mondo solidale (OEW), è stata acquisita attraverso una partnership tra Provincia autonoma, privati e Fondazione Cassa di risparmio e arricchirà ora la collezione del Museo civico di Brunico.