Attualità

  • La Resistenza al femminile al Cristallo

    Ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione: uno spettacolo teatrale ed un’esposizione di libri e materiali vari dedicati alla Resistenza al femminile sono al centro di un matinee dedicato alle scuole (il 22 aprile 2010 alle 11.00) e di una serata per la cittadinanza (il 24 aprile alle 21.00) presso il Teatro Cristallo a Bolzano. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dal Teatro Cristallo assieme al teatroBlu in collaborazione con il Circolo culturale ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Bolzano, il Comune di Bolzano e la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

  • Un libro ti aspetta in biblioteca per la Giornata mondiale del libro

    Venerdì 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro 2010; il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana invita i cittadini ad andare in una delle biblioteche pubbliche altoatesine per prendere in prestito un libro. Riceveranno, infatti, un libro nuovo in omaggio. Evento dedicato a Herta Müller, Premio Nobel per la letteratura 2009.

  • Proposte, novità e ricorrenze di aprile al CAB

    Citazioni da film famosi su locandine, manifesti e cartoline nei prossimi giorni nell’ambito di una campagna promozionale ad hoc attireranno l’attenzione del pubblico invitandolo ad avvalersi dei materiali a disposizione presso il Centro Audiovisivi Bolzano CAB tematizzati in proposte mensili con novità e ricorrenze.

  • Porte aperte alla Biblioteca della Formazione professionale (23 aprile)

    In occasione della settima edizione della “Giornata internazionale del libro” che avrà luogo venerdì 23 aprile, presso la Biblioteca della Formazione professionale, nel Centro “Luigi Einaudi”, di via S. Geltrude,3 a Bolzano, si svolgerà, dalle ore 8.30-12.30 e 14.00-17.00 la Giornata delle porte aperte.

  • "L’isola del Tesoro": spettacolo teatrale all’Auditorium della Formazione professionale (24 aprile)

    Un’iniziativa dell’Associazione “ACRAS – I Castori” realizzata in collaborazione con la Formazione professionale in lingua italiana. Lo spettacolo avrà luogo sabato 24 aprile, alle ore 20,30, nell’Auditorium “L. Battisti” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Pubblicate dall’Intendenza scolastica tedesca le graduatorie provvisorie

    L’intendente scolastico, Peter Höllrigl, ha inviato oggi (19 aprile) alle scuole una circolare riguardante le graduatorie provvisorie per l’insegnamento nelle scuole elementari, medie e superiori di lingua tedesca per l’anno scolastico 2010/11.

  • “La ‘Polizia Trentina’ ai confini del Reich" alla BPI C.Augusta il 22 aprile

    Giovedì prossimo, 22 aprile 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, Attilio Fronza presenta il suo libro “La ‘Polizia Trentina’ ai confini del Reich - Una testimonianza 1943-1945". Introduzione di Andrea Felis. Ingresso libero.

  • A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 22 aprile

    Giovedì 22 aprile 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in tedesco e spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Caffè delle lingue il 21 aprile alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 21 aprile 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Giovani di LiberaMente a confronto con Pier Luigi Sacco

    Il primo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani LiberaMente si è svolto ieri, giovedì 15 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano. I ragazzi si sono potuti confrontare sul tema "I processi di sviluppo locale, modelli e percorsi"con Pier Luigi Sacco, economista della cultura, docente presso la IUAV di Venezia.