Attualità

  • Luogo di residenza e luogo di studio degli studenti delle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2009/10 - Astat

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), due terzi dei 19.829 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nei pressi del comune di residenza; l’85,1% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari (giornaliero o non) si è mantenuto a livelli costanti.

  • Giovani e consumo culturale: l’approccio innovativo altoatesino presentato a Roma con il ministro Meloni

    Le esperienze positive maturate nel campo delle politiche giovanili in provincia di Bolzano sono state presentate alla stampa nazionale ed ai referenti nazionali delle politiche culturali e giovanili dal vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, assieme al Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, nell’ambito di un incontro stampa svoltosi questa mattina, mercoledì 21 aprile 2010, presso la Sede di rappresentanza della Provincia di Bolzano a Roma, al quale hanno partecipato Mario Abis, professore di ricerche psicosociali e analisi dell’opinione pubblica presso l’Università IULM di Milano e presidente di Makno & Consulting, nonché Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, conduttore di Melog (Radio 24), e Fausto Paravidino, scrittore, regista e attore.

  • Corso per operatori professionali: “Le capacità relazionali di cura”

    Aperte le iscrizioni ad un corso della Scuola provinciale per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano, rivolto ad educatori, assistenti sociali ed infermieri.

  • Entro il 17 maggio le richieste per l’anno sabbatico del personale docente

    Fissato al 17 maggio 2010 il termine entro il quale il personale docente, con contratto a tempo indeterminato, può presentare domanda di flessibilizzazione dell’orario di lavoro (anno sabbatico) o domanda di riduzione d’orario nei tre anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione di anzianità.

  • Concorso per esami e titoli per tedesco II lingua scuola primaria

    Il Concorso per esami e titoli per tedesco II lingua scuola primaria si svolgerà il 10 settembre 2010; le domande per le graduatorie d’istituto devono essere presentate entro venerdì 30 aprile.

  • Corso: “Aspetti pratici nell’assistenza di un malato di demenza a casa”

    L’iniziativa formativa della Scuola provinciale per le professioni sociali “L. Einaudi” avrá luogo il 13 e 14 maggio.

  • "EURAC junior science camp", un'esperienza da non perdere

    EURAC, in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana, propone dal 13 al 19 giugno in Val di Mazia la scuola estiva “EURAC junior science camp”, rivolta a 20 studenti delle classi III e IV della scuola secondaria di II grado. L’iniziativa è sostenuta dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • La prospettiva rinascimentale - conferenza al Trevi il 23 aprile

    A corredo della mostra "La luce del Rinascimento" il Dipartimento cultura italiana organizza tre iniziative di approfondimento. La prima, conferenza è dedicata al tema "La prospettiva rinascimentale". Ne parlerà Alessandra Sorci venerdì prossimo 23 aprile 2010, alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Lettura-spettacolo e mostra per i giovani sul 25 aprile

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, in collaborazione con l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Teatro Stabile di Bolzano, ha deciso di dare il via ad una serie di interventi per valorizzare l’anniversario del 25 aprile, Festa della Liberazione, ed avvicinare in particolare i giovani alla memoria della storia che sta alla base della democrazia attuale. Lettura-spettacolo e mostra il 28 aprile al Teatro Comunale di Gries a Bolzano per i ragazzi delle superiori.

  • La Scuola di economia domestica di Aslago festeggia i suoi 25 anni di attività

    La Scuola di economia domestica di lingua tedesca che ha sede in via Claudia Augusta,19/D a Bolzano festeggia sabato 24 aprile i suoi primi 25 anni di attività e presenta al pubblico la sua nuova sede ristrutturata.