Attualità

  • Premiazione del concorso "Il Canguro della matematica"

    Il concorso "Il Canguro della matematica", nato 30 anni fa in Australia, ha coinvolto quest’anno circa 7.700 alunni e alunne di 87 scuole altoatesine in lingua tedesca: dai bambini di terza elementare sino ai ragazzi in procinto di cimentarsi con l’esame di maturità.

  • Inizia alla Teßmann una serie di conferenze sulla comunicazione (6 maggio)

    “Sulla realtà della lingua” è questo il titolo della serie di conferenze sulla comunicazione che avranno inizio presso la Biblioteca provinciale “Teßmann” giovedì 6 maggio.

  • Asili: Commissione pari opportunità soddisfatta per il tempo prolungato

    La decisione della Giunta provinciale di ampliare l’offerta del tempo prolungato nelle scuole materne viene accolta con soddisfazione dalla Commissione pari opportunità. "Si tratta di un importante e necessario passo in avanti - sottolinea la presidente Ulrike Oberhammer - che tiene conto dei cambiamenti in atto nella nostra società".

  • Giornata della Dante: premiati da Tommasini 150 studenti

    Sono circa 150 gli studenti delle ultime classi delle scuole elementari, medie e superiori del capoluogo che in occasione della tradizionale Giornata della Dante hanno ricevuto un diploma di riconoscimento da parte della Società Dante Alighieri di Bolzano.

  • Il Cinema che forma: “Nuovomondo” di Emanuele Crialese (6 maggio)

    “Rassegna di immagini e parole – Odissee. Storie di viaggi, storie di migrazione” all’Auditorium “Lucio Battisti” del Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine alla BPI "C.Augusta" il 10 maggio

    Lunedì 10 maggio 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano si terrà la presentazione del libro "Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine" di Francesco Roat. Ingresso libero.

  • Arge Alp al Festival del cinema alpino di Salisburgo: cercansi foto e film

    Una mostra fotografica, cortometraggi e conferenze su tematiche alpine: sono le iniziative promosse dalla Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) all’interno del Festival del cinema alpino 2010 di Salisburgo. Fotografi per hobby e cineamatori altoatesini che vogliano presentare le proprie opere al Festival austriaco possono inviarle all’Ufficio stampa della Provincia a Bolzano. Ogni Regione effettuerà una preselezione.

  • Giovani in scena: dentro la commedia con Paolo Rossi

    Sono aperte fino al 31 maggio 2010 le iscrizioni per partecipare allo stage sull’arte della commedia con il famoso artista italiano Paolo Rossi proposto nell’ambito del progetto “Giovani in scena”. L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento cultura italiana assieme al Teatro Stabile di Bolzano.

  • Collezioni rinascimentali a Bergamo - Conferenza il 7 maggio

    A corredo della mostra "La luce del Rinascimento", in esposizione fino al 9 maggio, il Dipartimento cultura italiana organizza tre iniziative di approfondimento. La terza conferenza è dedicata al tema "Un itinerario fra le collezioni rinascimentali a Bergamo". Ne parlerà Rosella Lauber venerdì prossimo 7 maggio 2010, alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Corso: “Assertività e comunicazione interpersonale nelle professioni di cura”

    Corso di aggiornamento organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali.