Attualità

  • Presentazione dell’indirizzo “Management delle informazioni in ambito bibliotecario” (27 aprile)

    Sarà presentato domani, martedì 27 aprile, alle ore 17.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Sernesi, nell’aula D103, al 1° piano (vicino alla segreteria degli studenti) l’indirizzo del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue che ha sede a Bressanone denominato “Management delle informazioni in ambito bibliotecario”.

  • Catalogato il patrimonio librario delle parrocchie ladine

    Il patrimonio librario storico delle parrocchie ladine, vere e proprie biblioteche, viene catalogato, messo in rete e i dati raccolti saranno a disposizione per ulteriori ricerche. Si comincia dalle 12 parrocchie del decanato della val Badia, cui seguiranno quelle della val Gardena. Il progetto è sostenuto dall’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner.

  • Corso di “Autotrazione elettrica” alla “G. Marconi” di Merano

    La Scuola professionale ”G. Marconi“ di Merano organizza, in collaborazione con l’azienda Evotek Engennering di Maranello, un corso specialistico di formazione continua di “Autotrazione elettrica”.

  • Hotel Rwanda: film in inglese alla Mediateca Multilingue Merano il 29 aprile

    Giovedì prossimo, 29 aprile 2010, alle ore 18, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nella sede della Mediateca Multilingue Merano propone film in inglese "Hotel Rwanda". Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • “LiberaMente”: secondo workshop il 29 aprile con un filosofo e un antropologo

    Giovedì 29 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano vi sarà il secondo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani "LiberaMente". L’incontro in programma è con il filosofo Alfondo Maurizio Iacono dell’Università di Pisa e Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova. Vi prenderà parte anche il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che ha posto in essere il progetto. Il tema: "Comunità e storia: comunicazione e relazione".

  • Su Botticelli. Alcune scoperte - conferenza al Trevi il 30 aprile

    A corredo della mostra "La luce del Rinascimento" il Dipartimento cultura italiana organizza tre iniziative di approfondimento. La seconda, conferenza è dedicata al tema "Su Botticelli.Alcune scoperte". Ne parlerà Andrea Di Lorenzo venerdì prossimo 30 aprile 2010, alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Tommasini: "Il FAI svolge un ruolo importante per la promozione della cultura"

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ha preso parte nei giorni scorsi al Pavillion de Fleurs di Merano ad una proiezione organizzata dal locale Gruppo FAI in concomitanza con la mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo ” allestita al Kurhaus dal Dipartimento alla cultura italiana in collaborazione con Comune di Bergamo – Accademia Carrara.

  • Un libro ti aspetta": Giornata mondiale del libro con hommage a Herta Müller

    Il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini ha partecipato all’evento dedicato a Herta Müller, Premio Nobel per la letteratura 2009, in occasione della Giornata mondiale del libro, che si è svolto stasera, venerdì 23 aprile, all’Istituto Rainerum a Bolzano

  • Beni culturali: 14 onorificienze per meriti particolari

    L’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha consegnato oggi (23 aprile) a Palazzo Mercantile, a Bolzano, 14 onorificienze per meriti particolari a persone e associazioni che si sono distinte nella tutela dei beni culturali.

  • Consegnati da Tommasini a Merano gli attestati della Dante Alighieri

    Si è svolta ieri (22 aprile) presso il Centro per la Cultura di Merano la cerimonia di consegna degli attestati della Società Dante Alighieri agli studenti meritevoli alla quale ha preso parte il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.