Attualità

  • Terzo incontro sugli scambi pedagogici organizzato dalle Intendenze scolastiche (3 marzo)

    Un’iniziativa formativa promossa dalle tre Intendenze scolastiche provinciali.

  • 6 in scena al Teatro San Giacomo: domenica 7 marzo "I tre nasoni"

    Proposto dalla rassegna teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo" è in programma domenica prossima, 7 marzo 2010, alle ore 17.00, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives "I tre nasoni" con la Cooperativa Teatrale Prometeo.

  • Vivere lo sport in modo corretto (9 marzo)

    Incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado sul tema dello sport sano e "pulito".

  • Contributo per la conservazione di archivi: domande entro il 31 marzo

    C’è ancora tempo fino a martedì 31 marzo per presentare domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.

  • A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 4 marzo

    Giovedì 4 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in inglese e francese. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Nuovi testi per l’esame di bilinguismo

    A partire dal 1. maggio 2010 saranno utilizzati nuovi testi per l’esame di bi-e trilinguismo. I candidati che partecipano alle sessioni precedenti possono continuare ad esercitarsi sui testi utilizzati sinora.

  • Radon e elettrosmog: ITI tedesco di Brunico presenta risultati del progetto

    I problemi legati all’incidenza di radon e elettrosmog sono stati analizzati a fondo da due terze classi dell’ITI in lingua tedesca di Brunico, indirizzo chimica. I risultati del progetto verranno presentati mercoledì 3 marzo nella scuola di Brunico.

  • Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 sono 17.674 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 625. Nell’anno scolastico in corso sono 1.380 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 7,8 ogni 100 iscritti. Sono 747 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 4,2 alunni ogni 100 iscritti.

  • In marzo aperte le iscrizioni all’Istituto musicale in lingua tedesca e ladina

    Per i giovani che vogliono avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale.

  • "Essere maschi. Tra potere e libertà" alla BPI "C.Augusta" il 4 marzo

    Il libro "Essere maschi. Tra potere e libertà" di Stefano Ciccone sarà presentato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", giovedì 4 marzo 2010, alle ore 18.00. Sarà presente l’autore e la presidente dell’associazione GEA, Gabriella Kustatscher. L’ingresso è libero per tutte le persone interessate.