Attualità

  • Kasslatter presenta la serie di film "Politik bist du" (23 febbr.)

    Si intitola "Politik bist du“ (La politica sei tu) la serie di quattro cortometraggi incentrati sulla tematica della formazione politica realizzati dalla fondazione “Urania” di Merano con il sostegno dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca e della Fondazione Cassa di Risparmio.

  • Giornata della madrelingua: riflessioni del vicepresidente Tommasini

    In occasione della Giornata mondiale della madrelingua, che ricorre il 21 febbraio, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sottolinea l’importanza, da un lato, della conoscenza linguistica e competenza comunicativa nella lingua materna e, dall’altro, dell’impegno per apprendere la seconda lingua ed altre lingue per giungere effettivamente ad una società plurilingue.

  • Mediateca Multilingue Merano: chiusa tre giorni

    La prossima settimana e quella successiva la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, osserverà tre giorni di chiusura per consentire l’esecuzione di lavori interni.

  • Orchestra sinfonica giovanile, tre concerti nel fine settimana

    La prossima sarà una settimana fitta di impegni per l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige, che terrà ben tre concerti: prima tappa domani (venerdì 19) a Bressanone, seconda sabato 20 a Bolzano, ultimo concerto domenica 21 febbraio a Merano.

  • Convegno sui disturbi dell'apprendimento (24 febbr.)

    Si svolgerà mercoledì 24 febbraio, dalle ore 9,00 alle 17,30, presso l’Istituto tecnico industriale “Galileo Galilei”, in via Cadorna,14 a Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca sul tema dei “Disturbi dell’apprendimento”.

  • L'ass. Kasslatter Mur sulla ricorrenza hoferiana del 20 febbraio

    Il 20 febbraio si ricorda la data dell’esecuzione a mantova nel 1810 di Andreas Hofer, un’occasione per l’assessora provicniale Sabina Kasslatter Mur per confrontarsi con questa figura storica e per riflettere sul passato comune nel Tirolo storico e sull’impegno per un futuro comune.

  • Presentazione concorso festival musicale Upload 2010 il 24 febbraio

    INVITO - Mercoledì 24 febbraio 2010, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà l’edizione 2010 di "Upload", il festival concorso per giovani musicisti da lui promosso. Saranno presenti i rappresentanti dei vari enti coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa.

  • "Südtirol Aquae Nobiles", il 25 febbraio i premi alle grappe altoatesine

    Si chiama "Südtirol Aquae Nobiles", ed è il primo concorso riservato a grappe, liquori e distillati prodotti in Alto Adige. L’iniziativa conclude il percorso di formazione per per assaggiatori di grappe e distillati organizzato dalla scuola professionale Laimburg, e la premiazione dei vincitori avrà luogo giovedì 25 febbraio.

  • Chiusura dell'Anno commemorativo il 20 febbraio a Mantova

    Sabato 20 febbraio a Mantova, a 200 anni esatti dalla fucilazione di Andreas Hofer, sono in programma le celebrazioni conclusive del Bicentenario dei moti tirolesi. Oltre a Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter, presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alla cerimonia parteciperà l’ambasciatore austriaco a Roma, Christian Berlakovits.

  • Più bambini nelle scuole per l'infanzia in lingua ladina

    Le scuole per l’infanzia delle valli ladine fanno registrare un trend in crescita per quanto attiene le iscrizioni.Per l’anno scolastico 2010/2011 sono state iscritte 716 bambine e bambini e così un 15 per cento in più rispetto all’anno precedente. 31 i bambini in lista d’attesa.