Attualità

  • Chiusura dell'Anno commemorativo il 20 febbraio a Mantova - Autobus per i mass media

    Sabato 20 febbraio alle 9.30 a Mantova sono in programma le celebrazioni conclusive del Bicentenario dei moti tirolesi alla presenza dei Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo. L’Ufficio stampa provinciale organizza un servizio di bus Bolzano-Mantova e ritorno riservato a giornalisti, fotografi e operatori dei mass media. Ritrovo e partenza sabato 20 alle 7 dalla stazione ferroviaria di Bolzano.

  • Kasslatter Mur a Roma, riforma scolastica e università al centro dei colloqui

    L’introduzione in Provincia di Bolzano della riforma scolastica per le scuole superiori, le novità riguardanti la formazione degli insegnanti e il completamento del trilinguismo per l’Università. Sono stati questi i temi principali affrontati oggi (mercoledì 10) a Roma dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha incontrato i più alti funzionari del Ministero dell’istruzione.

  • "syndromeX", il gioco sul futuro del Tirolo storico da oggi è online

    A partire da oggi, mercoledì 10 febbraio, scolari e studenti altoatesini potranno cimentarsi con un viaggio virtuale nel futuro del Tirolo storico testando le proprie conoscenze. "syndromeX", infatti, il seguito di "syndrome09", è ora online: per giocare basta connettersi alla pagina internet www.syndromex.eu.

  • Insegnamento del tedesco nelle elementari italiane: bando di concorso

    Verrà pubblicato il 22 febbraio il bando di concorso per l’insegnamento della seconda lingua nella scuola primaria in lingua italiana. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 24 marzo.

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 i bambini che frequentano una delle 335 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.046. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.601, vale a dire 10,0 ogni 100 iscritti.

  • Servizi multilingue a Bolzano e Merano chiusi di pomeriggio per Carnevale

    In concomitanza con il Carnevale, il Centro multilingue al Centro Trevi di Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano restano chiusi al pubblico nei pomeriggio di Giovedì grasso (11 febbraio) e Martedì grasso (16 febbraio).

  • Orchestra sinfonica giovanile, concerti a Bressanone, Bolzano e Merano

    La prossima sarà una settimana fitta di impegni per l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige, che terrà ben tre concerti: prima tappa venerdì 19 febbraio a Bressanone, seconda sabato 20 a Bolzano, ultimo concerto domenica 21 a Merano.

  • Biblioteca "C. Augusta": orari di apertura durante il Carnevale

    Nel periodo di Carnevale la biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" resta chiusa nei pomeriggi di giovedì 11 e di martedì 16 febbraio.

  • "Südtirol Aquae Nobiles", grappe altoatesine in concorso alla Laimburg

    Gran lavoro per gli assaggiatori di grappe professionali, gran parte dei quali formati dalla scuola Laimburg, che hanno degustato e valutato 224 grappe provenienti da 32 distillerie altoatesine. I prodotti migliori saranno premiati durante il concorso "Südtirol Aquae Nobiles" il prossimo 25 febbraio.

  • Scuole ladine, concorso per dirigenti scolastici

    L’Intendenza scolastica ladina ha indetto un concorso per tre posti da dirigente scolastico. Vi possono partecipare i docenti di lingua ladina laureati o con nomina di ruolo da almeno 5 anni. Il termine per le iscrizioni scade il 1° marzo.