Attualità

  • 8 marzo: Kasslatter Mur vuole ampliare il lavoro femminile

    In prossimità dell’8 marzo, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter ha incontrato la consigliera di parità Simone Wasserer per discutere di come migliorare la collaborazione in particolare nel settore della scelta della formazione e della professione da parte delle donne.

  • Progetti estivi per bambini: novità dalla Giunta

    Le direttive alla base dei progetti di assistenza di bambini e ragazzi nel corso dell’estate sono state rielaborate dalla Giunta provinciale. Tra le modifiche, presentate dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, quelle di incentivare la promozione linguistica.

  • I grandi del Rinascimento a Bolzano

    Il Rinascimento con alcuni dei suoi grandi protagonisti quali Botticelli, Donatello, Tiziano, Bellini, Foppa e Borgognone, sarà a Bolzano con un’esposizione allestita presso il Centro Trevi della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, dal 19 marzo fino al 9 maggio 2010 nell’ambito della mostra “La luce del Rinascimento”. Mostra parallela "Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara" al Kurhaus a Merano.

  • Presentato il film sul secolo ladino

    "Il secolo ladino", questo il titolo del documentario in due parti dedicato al destino della minoranza ladina nella Grande guerra e nel Secondo conflitto mondiale. "Un contributo prezioso per non dimenticare la storia e per farla conoscere ai giovani", hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ladino Florian Mussner ieri sera (4 marzo) alla prima del film a Bolzano.

  • Scuole primarie in Alto Adige - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 sono 27.557 gli alunni che frequentano una delle 330 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 108. Nell’anno scolastico in corso sono 2.153 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 7,8 ogni 100 iscritti e 1.194 sono quelli che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 4,3 alunni ogni 100 iscritti.

  • Bando di concorso per 8 posti all’Istituto pedagogico italiano

    Viene bandito un procedimento di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale co-mandato presso l’Istituto Pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano.

  • Novità riguardo all’esame di Stato del primo ciclo di istruzione – anno scolastico 2009/10

    La sovrintendente scolastica per le scuole di lingua italiana, dott.ssa Nicoletta Minnei, ha diramato nei giorni scorsi una circolare alle scuole per evidenziare alcune delle novità introdotte recentemente riguardo alle verifiche ed alle valutazioni dell’esame di Stato del primo ciclo d’istruzione, quello comunemente conosciuto come esame di licenza media.

  • L’assessore Tommasini ha incontrato gli insegnanti di tedesco L2

    L’assessore Christian Tommasini, insieme alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, ed alla direttrice dell’Istituto Pedagogico, Laura Portesi, ha visitato nei giorni scorsi il Laboratorio Didattico per insegnanti di Tedesco L2.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Le borse di studio ed i premi per meriti particolari vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate esclusivamente online dall’8 marzo sino al 7 aprile 2010.

  • "Südtirol Aquae Nobiles", premiate le migliori grappe altoatesine

    Si è concluso "Südtirol Aquae Nobiles", il primo concorso riservato a grappe, liquori e distillati prodotti in Alto Adige. L’iniziativa si inquadra nel percorso di formazione per assaggiatori di grappe e distillati organizzato dalla scuola professionale Laimburg. I migliori produttori sono stati premiati dal presidente Durnwalder e dall’assessore Berger.