Attualità

  • "Go" nuova pubblicazione per i giovani

    Nasce" GO!", una nuova pubblicazione trimestrale informativa per i giovani realizzata dall’associazione La Strada/Der Weg con il sostegno del Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

  • Giovedì 5 febbraio francese e inglese per i film in lingua originale

    Giovedì prossimo 5 febbraio 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Vincolo di tutela per la vecchia dogana di Cornedo

    La vecchia dogana di Cornedo, risalente al tardo Medioevo, è ora posta sotto la tutela dei beni culturali e del paesaggio. La proposta, avanzata di recente dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, è stata approvata dalla giunta provinciale. Il progetto prevede anche degli interventi di consolidamento e risanamento della struttura.

  • Presentazione campagna promozione linguistica

    INVITO - Venerdì 6 febbraio 2009, alle ore 11.00, al Centro Multilingue presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenterà le linee guida e i successivi sviluppi della campagna "Conoscere le lingue è più bello", promossa dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere.

  • Studenti con background migratorio: presentazione volume il 4 febbraio

    "Schritt für Schritt" (passo dopo passo) è il titolo di una nuova pubblicazione dell’Istituto pedagogico tedesco nel quale la curatrice Herta Goller mostra alcune strade per riuscire nell’integrazione di studenti con background migratorio. Il libro viene presentato mercoledì 4 febbraio a Bolzano nella scuola Rosmini.

  • Giorno della Memoria: incontro con testimoni del tempo il 30 gennaio

    Nell’ambito delle manifestazioni di contorno al Giorno della Memoria la Ripartizione cultura italiana in collaborazione con l’ANPI di Bolzano, propone un incontro il 30 gennaio al Teatro Cristallo a Bolzano con i testimoni del tempo. L’ingresso è libero a tutti gli interessati.

  • Convegno sulle opzioni il 6 e 7 febbraio a Bolzano

    INVITO - In occasione della ricorrenza dei 70 anni delle "Opzioni" in Alto Adige l’Archivio provinciale ed il Gruppo di ricerca "Storia e regione" di Bolzano organizzano un convegno specialistico venerdì e sabato 6 e 7 febbraio 2009 presso la Libera Università di Bolzano.

  • Libri per bambini e ragazzi: presentazione mostra interculturale il 2 febbraio a Merano

    INVITO - La mostra libraria interculturale “Il gioco degli specchi 2009” organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere tenuasi a Bolzano si sposta a Merano. L’inaugurazione si svolgerà lunedì 2 febbraio 2009, alle ore 16.00, alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano.

  • Tommasini: no a test linguistici, sì a progetti innovativi nelle scuole per l'infanzia

    "È con progetti innovativi per l’apprendimento precoce della seconda lingua, ad esempio l’aumento delle sezioni con la compresenza di due insegnanti, una italiana e una tedesca, che si danno risposte vere alle famiglie. Non con le le polemiche strumentali che danneggiano i bambini": è netto il giudizio dell’assessore provinciale alla Scuola italiana Christian Tommasini sulla proposta avanzata dai referenti comunali di introdurre test linguistici nelle scuole dell’infanzia.

  • Rinviato al 5 febbraio film "Insomnia" alla Mediateca Multilingue Merano

    Il film in lingua inlgese "Insomnia", in programma alla Mediateca Multilingue Merano domani giovedì 29 gennaio 2009, alle ore 18.30, nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" per motivi organizzativi sarà proposto alla medesima ora giovedì 5 febbraio 2009.