Attualità

  • Indicatori dell’istruzione in provincia di Bolzano - 1991/92-2006/07 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rileva ed elabora, già da molti anni, diverse informazioni relative al mondo dell’istruzione e della formazione, dalla scuola materna all’università; a partire da questa pluralità di dati è stata costruita una serie d’indicatori statistici per un’analisi più precisa, ma allo stesso tempo più sintetica, del fenomeno istruzione in provincia di Bolzano; essa dovrebbe costituire, inoltre, un valido supporto per la pianificazione di questo settore.

  • "KidsNet": rete Internet più sicura per i bambini

    Garantire un accesso tutelato per bambini e giovani alla rete di Internet, nelle scuole e in famiglia: questo l’obiettivo del progetto "KidsNet“, su iniziativa dell’Intendenza scolastica tedesca. Oltre 150 scuole sono state dotate di banda larga ma anche di adeguati filtri per rendere più sicura la navigazione in rete.

  • Pubblicazioni del progetto "KidsNet" - Presentazione il 17 dicembre

    INVITO - Domani, mercoledì 17 dicembre 2008, alle ore 11.00, presso il Filmclub in via Dr.Streiter 8/D a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presenterà due pubblicazioni realizzate nell’ambito del "KidsNet" per un utilizzo intelligente di Internet in ambito familiare. È un progetto congiunto dell’Intendenza scolastica tedesca, della Ripartizione Cultura tedesca e del Dipartimento Formazione professionale in lingua tedesca e ladina della Provincia.

  • Consegnati i riconoscimenti del "Premio Claudia Augusta"

    La 5° edizione della consegna del "Premio Claudia Augusta" a giovani laureati, che hanno discusso una tesi di interesse locale, è avvenuta questo pomeriggio, lunedì 15 dicembre 2008, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Ventuno i premiati.

  • "Caschi in bicicletta" per i bambini della 3a e 4a classe della scuola primaria

    Un progetto di educazione stradale per le scuole primarie, nato da una collaborazione tra Assessorato provinciale alla Mobilità e Sovrintendenza Scolastica.

  • Presentato studio sull’approccio alla lingua tedesca nelle scuole per l’infanzia

    È stato presentato questa mattina, presso la Sovrintendenza Scolastica, il volume "Evaluierung zur Entwicklung des Deutschen, Annäherung an die deutsche Sprache und Kultur im italienischen Kindergarten. Approccio alla lingua e cultura tedesca nella scuola dell’infanzia in lingua italiana” realizzato da Henning Wode ed Irene Girotto.

  • Riconosciuti i titoli di studio conseguiti in Austria anche negli indirizzi rivisti

    Buone notizie dall’assessore provinciale all’università Otto Saurer per chi si è laureato in Austria in quegli indirizzi di studio che sono stati nel frattempo rivisti e rinominati: il Ministero all’istruzione italiano ha annunciato che questi titoli accademici sono stati riconosciuti.

  • Progetto contro la violenza e l'estremismo: premiata la scuola Savoy di Merano

    Da anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza. Ora la scuola viene premiata con il riconoscimento europeo di "scuola contro il razzismo - scuola con coraggio". Lunedì 22 dicembre le verrà assegnato ufficialmente il titolo.

  • Giovedì 18 dicembre film in lingua originale

    Giovedì prossimo 18 dicembre 2008 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua spagnola al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Presentazione dei "Kulturberichte" il 19 dicembre a Bolzano

    INVITO - Venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 10.00, nella Sala delle Aste presso Palazzo Mercantile, in via Portici 39 a Bolzano l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme alla collega tirolese Beate Palfrader presenteranno la pubblicazione edita congiuntamente "Kulturberichte".